Storie di Confesercenti Piacenza, il Direttore Fabrizio Samuelli ha incontrato a Castel San Giovanni, alla storica Libreria Puma, il titolare dell’esercizio Nicolò Maserati, che ricopre anche il ruolo di Presidente dell’Associazione di Piacenza.
Il mio approccio a questo lavoro – spiega Maserati – è stato per combinazioni familiari. Infatti con mio fratello abbiamo acquistato la storica cartoleria di Castel San Giovanni, poi trasformata in libreria. Siamo attivi da oltre 42 anni e speriamo di continuare ad essere un presidio culturale per il territorio.
Il settore ha visto la crescita delle vendite online e dell’ebook
Su questo tema, noi ci stiamo muovendo a piccoli passi partendo da un principio che la carta fortunatamente non sparirà mai. I nostri competitor, che vendono anche sul web, sono strutturati in maniera tale che è difficile andare a fare concorrenze di vendita, quindi il nostro compito è aggiungere servizi e motivi emozionali per i nostri clienti. In particolare dando un supporto umano perché noi siamo presenti fisicamente. Ad esempio aiutiamo alla scelta del libro e diamo dei consigli di lettura, oltre a organizzare eventi che servono a sviluppare questo mondo. Infatti la poca lettura in Italia è la nostra vera concorrenza. Il nostro paese è ‘ultimo in Europa in quanto libri letti in un anno.
Qual è il suo libro preferito?
Sicuramente in questo momento è quello di Aldo Cazzullo. Un libro che leggo tutti gli anni è Bar Sport di Stefano Benni. E’ un testo che ti apre alla lettura, perché ti fa conoscere un mondo che purtroppo non esiste più, ma che io ho vissuto e lo descrive in modo bellissimo e coinvolgente. Sarà un classico per sempre.
Come Presidente di Confesercenti Piacenza, che hanno è stato questo 2024?
Un anno difficile, in cui vediamo ancora una contrazione dei consumi, però speriamo nel 2025. Auguro a tutti buon Natale, e in particolare modo ai nostri associati e non associati, sperando che sia il 2025 sia un anno di felicità.
Storie di Confesercenti Piacenza, Nicolò Maserati titolare della storica Libreria Puma
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.