Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 06 gennaio 2025

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 06 gennaio 2025

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 31 dicembre 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Lunedì 16 dicembre

Valentina Persia in scena al Teatro Politeama.

Atlas Maior, 360 anni di un capolavoro cartografico”, conferenza di Luigi Rizzi al PalabancaEventi alle ore 18.
Il concerto teatrale “Oh Holy Night”, è in programma alle 21 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, con ingresso gratuito.

Martedì 17 dicembre

Alle ore 17.30 alla Galleria Biffi Arte è prevista la presentazione di due volumi del dottor Renato Zurla, “Vivere Vivere”  e “Il Mondo e la vita”.

Giovedì 19 dicembre

 Alle 18 l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12) propone il concerto degli auguri di Natale “La musica che vorresti”.

Serata dedicata al  Luigi Illica il 19 dicembre al Teatro Municipale di Piacenza.

Venerdì 20 dicembre

Si alza il sipario venerdì 20 e domenica 22 dicembre su Madama Butterfly, titolo inaugurale della Stagione d’Opera 2024/2025 del Teatro Municipale di Piacenza, a conclusione dell’anno delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini.

“Arie di Natale” al  Conservatorio Nicolini concerto lirico. Per augurare ai piacentini Buone Feste, è previsto alle ore 11 nel Salone, un evento degli studenti delle classi di canto dell’università musicale piacentina.

Sabato 21 dicembre

Blind Concert, concerto natalizio di cantanti e musicisti non vedenti. L’evento è organizzato da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Piacenza. Inizio alle ore 18 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12 a Piacenza.

“Aldo Braibanti – Frammenti dal fondo dell’artista”, mostra aperta a Fiorenzuola fino al 19 gennaio 2025. Inaugurazione alle ore 16.

Appuntamenti natalizi in programma presso la Galleria piacentina Ricci Oddi liberamente ispirati a un classico della narrativa per l’infanzia: Canto di Natale di Charles Dickens. Inizio alle ore 16.

Domenica 22 dicembre

Mercanti di Qualità a Piacenza sul Facsal.

Madama Butterfly, titolo inaugurale della Stagione d’Opera 2024/2025 del Teatro Municipale di Piacenza, a conclusione dell’anno delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini.

Orchestra Cinque Quarti al Centro Gotico il 22 dicembre per “Note di Natale”. Inizio alle ore 16.

Rido Sogno e Volo, in scena “Il canto di Natale” al Teatro Manicomics alle ore 16.30. Di Charles Dickens – adattamento e regia Irene Gulli e Ilaria Piaggesi.

Doppia rappresentazione al Teatro Gioia per la nuova produzione di Teatro Gioco Vita affidata a Barbara Eforo “STORIE CON I FIOCCHI” – Alla finestra con il naso all’insù aspettando la neve, teatro di narrazione e oggetti per un pubblico dai 3 anni. Rappresentazioni alle ore 16.30 e alle ore 18.15.

Lunedì 23 dicembre

Alle 21, si terrà nella Basilica di Santa Maria di Campagna il tradizionale appuntamento natalizio con il Concerto degli Auguri della Banca di Piacenza, giunto alla sua trentottesima edizione.

Gli auguri del Conservatorio Nicolini con il Placentia Gospel Choir. L’evento è in programma alle ore 21.

Giovedì 26 dicembre

Per la rassegna «Natale ad Arte», giovedì 26 dicembre (con partenza da Kronos-Museo della Cattedrale) una visita guidata speciale all’interno del Palazzo Vescovile di Piacenza. Inizio alle ore 16. La rassegna prevede anche alle 15.30 la “Caccia al Tesoro” culturale in Palazzo Vescovile dedicata ai bambini.

Sabato 28 dicembre

Appuntamenti natalizi in programma presso la Galleria piacentina Ricci Oddi liberamente ispirati a un classico della narrativa per l’infanzia: Canto di Natale di Charles Dickens. Inizio alle ore 16.

Domenica 29 dicembre

Mercanti di Qualità a Piacenza sul Facsal.

Martedì 31 dicembre

Concerto di San Silvestro alle ore 18 al Teatro Municipale di Piacenza.

Mercoledì 1 gennaio 2025

Per la rassegna «Natale ad Arte», alle ore 17.30 (con partenza da Kronos- Museo della Cattedrale) si festeggia il nuovo anno con una speciale salita alla Cupola del Guercino, arricchita da una dolce degustazione.

Sabato 4 gennaio 2025

Appuntamenti natalizi in programma presso la Galleria piacentina Ricci Oddi liberamente ispirati a un classico della narrativa per l’infanzia: Canto di Natale di Charles Dickens. Inizio alle ore 16.

Domenica 5 gennaio 2025

Lo schiaccianoci, Balletto in due atti alle ore 16 al Teatro Municipale di Piacenza. (foto copertina).

Appuntamenti

Natale a Piacenza

Presepe “vivente” di Roncaglia aperto fino al 31 gennaio 2025, capolavoro tecnologico che affascina da 50 anni

Rete Musei Piacenza, fino al 6 gennaio 2025 visite, incontri laboratori.

Natale in Alta Val Tidone 2024, appuntamenti fino al 6 gennaio.

Il Natale 2024 di Grazzano Visconti, eventi fino al 6 gennaio 2025.

Carpaneto sul Ghiaccio.

Natale Insieme a Fiorenzuola, eventi fino al 6 gennaio 2025.

Fiorenzuola Immersiva”, viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l’arte dal 6 al 15 dicembre 2024 a Fiorenzuola.

Il Natale 2024 di Castel San Giovanni, appuntamenti fino al 5 gennaio 2025.

Appuntamenti del Natale 2024 a Rottofreno. Fino al 19 gennaio 2025 esposizione di presepi “Idea Presepe” presso la Chiesa di Rottofreno, con apertura gratuita di domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30.

Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli fino al 5 giugno 2025.

XNL Arte, le attività del 2024.

Scrittrici in Castello” a San Giorgio Piacentino, rassegna tutta al femminile fino all’1 marzo 2025.

Aspettando Natale a teatro con mamma e papà: al Teatro Filodrammatici e Teatro Gioia, fino a domenica 22 dicembre sono in programma Spettacoli pomeridiani per le famiglie tra circo, bolle di sapone e storie di Natale.

Mostre

Mostra di Natale 2024 della Banca di Piacenza aperta fino al 12 gennaio 2025.

Un Capodoglio in piazza Cavalli, lungo 12 metri segnala ai piacentini la mostra SCART, il lato bello e utile del rifiuto, aperta a Palazzo Gotico fino al prossimo 16 gennaio.

I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre di XNL Arte aperte nel fine settimana fino 6 gennaio 2025.

“Aldo Braibanti – Frammenti dal fondo dell’artista”, mostra aperta a Fiorenzuola fino al 19 gennaio 2025.

Settant’anni di arte lombarda, mostra.

BOT l’Affricano”, mostra alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi aperta fino al 15 dicembre 2024.

Fino al 12 gennaio è aperta la mostra “LOVE US ALL. San Rocco nei cicli pittorici e fotografici di Karl Evver”, all’Auditorium della Rocca di Borgonovo Val Tidone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank