Maratona Telethon 2024, anche Piacenza in campo a sostegno della ricerca contro le malattire genetiche rare – AUDIO

Maratona-Telethon-2024-attiva-fino-al-6-gennaio-2025

Maratona Theleton 2024, torna l’evento televisivo che come ogn anno promuove una raccolta fondi a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche rare dal 14 al 22 dicembre, il numero solidale attivo è il 45510. Telethon provinciale di Piacenza sarà in campo in tutto il terriorio con volontarie e volontari di Aci, Alpini, Avis, Azione Cattolica bar, Comuni, Croce Bianca e supermercati del territorio. Il sostegno si potrà dare acqusitando la novità di quest’anno le diverse confezioni di cuoricini di cioccolato al latte o fondente. Nel nostro territorio la raccolta è cominciata il 3 novembre per terminare il 6 gennaio.

Maratona Telethon 2024, i numeri della ricerca

 “Fondazione Teleton ha investito 300 milioni nel mondo per circa 8.000 malattie conosciute – racconta Italo Bertuzzi coordinatore provinciale Telethon – di queste malattie solo il 5% ha un trattamento farmacologico, per cui sottolineo l’importanza della ricerca che rappresenta un momento fondamentale ed è l’unica speranza di vita e di miglioramento di queste persone”.

Intervista a Italo Bertuzzi coordinatore provinciale Telethon

Maratona Telethon 2024, l’attività della Fondazione

Fondazione Telethon dalla sua nascita – ancora Italo Bertuzzi – ha con 3.000 progetti finanziato 1.771 ricercatori e studiato 637 malattie, di cui 7 nel 2023 finanziate direttamente da FondazioneTelethon. Il nostro sogno è quello di arrivare a curare tutte le malattie e (1:45) che Teleton possa aver completato la sua missione”.

Maratona Telethon 2024,come dare un contributo

Una missione – spiega Bertuzzi – che va sostenuta da un’attività di aiuto che i nostri ascoltatori possono dare attraverso quelle che sono le attività di donazioni o facendo degli acquisti perché ci sono dei prodotti” .

blank

Maratona Telethon 2024,la novita

Quest’anno il regalo perfetto esiste – anticipa Bertuzzi – questa maratona porta sotto l’albero di Natale importanti e deliziose novità. Le coloratissime confezioni di un unico cuore vivace e fragrante sono sostituite da tanti cuoricino di cioccolato. Sono ben 15 gli scrini di cuori Telethon che raccontano la storia del legame che unisce tutte le anime del mondo della Fondazione. Parlano di partecipazione, di condivisione, di speranza e nello stesso tempo, una volta consumati i cuoricini, le scatole possono essere utilizzate per contenere ricordi, gioielli, fotografie. Insomma tutto quello che si conserva con amore”.

Maratona Telethon 2024, le associazioni

Ringrazio fin daora tutti i volontari e le volontarie che ci sostengono da anni – dice Bertuzzi – l’ACI, gli Alpini, Avis. Azione Cattolica, Croce Bianca, bar, Comuni, Farmacie, scuole e supermercati, tutte le associazioni del territorio, le edicole che hanno contribuito quest’anno per i punti dove saranno poi fissati i banchetti e le Parrocchie che hanno aderito.Raccomando a tutti di recarsi o nei punti dove è possibile donare fino alla fine dell’anno o nei banchetti secondo il calendario che è già stato riportato dai mezzi di comunicazione e di stampa per essere solidali e generosi, persone quindi dal cuore buono”.

Informazioni

Tutte le informazioni specifiche sui punti di raccolta si possono trovare sul sito ufficiale di Telethon. La Maratona Telethon proseguira fino al 6 gennaio.

Banchetti Telethon

Podenzano, 4 e 5 dicembre, Istituto comprensivo Rodari; Podenzano , 7 dicembre, Cafè Senorita; Monticelli d’Ongina, 13 e 15 dicembre, via Martiri della Libertà; Gossolengo, 14 dicembre, Pam supermercato; Piacenza, 15 dicembre, esibizioni Arti Marziali ( Maestro Bottini ) , ore 10,00 Centro Sportivo Farnesiana; Caorso, 15 dicembre, via Marconi, 2; Travo 15 dicembre, Piazza Trento; Calendasco , 15 dicembre , Piazza Bergamaschi ; Rivergaro, dal 16 dicembre al 6 gennaio 2025, Farmacia Dott. Andena; Piacenza, 21 e 22 dicembre, Conad Besurica conPubblica Assistenza Croce Bianca; Conad via Modonesi ; Piazza Cavalli – Palazzo Ina (fronte Max Mara). Niviano di Rivergaro, 22 dicembre, Piazzale Chiesa.

Azione Cattolica

Anche quest’anno continua il cammino che l’Azione Cattolica, a livello diocesano e parrocchiale in tutta Italia, ha intrapreso a fianco di Fondazione Telethon per sostenere la ricerca. Come associazione ci impegniamo, scrive il Presidente Provinciale, Prof. Marco Vino, a dire che la ricerca ci sta a cuore e desideriamo sostenerla per donare futuro e speranza a chi convive con una malattia genetica rara. Segno e presenza di questo cammino condiviso da parte di alcune delle nostre associazioni parrocchiali e più precisamente Borgonovo, Calendasco, Fiorenzuola, Niviano di Rivergaro, Piacenza, (Comunità tre Chiese), San Nicolò e San Rocco al Porto. Per unirsi alla grande squadra di “Noi volontari” o per volere i prodotti solidali dal cuore grande telefonare al 3495152019

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank