Un impegno importante e gradito per la Cooperativa San Martino, che ancora una volta si mette al servizio della comunità piacentina: si è svolta nella mattinata di ieri, 12 dicembre, la cerimonia di presa in carico della sistemazione di due aiuole di Borgonovo Val Tidone.
Le aiuole
Le aiuole si trovano alla biforcazione tra la Provinciale 27 e la Strada per Seminò. Della cura e della manutenzione di questi spazi si occuperà San Martino, grazie a una convenzione comunale, di durata triennale e rinnovabile. La consegna ufficiale è avvenuta alle 11:30, alla presenza della sindaca Monica Patelli.
Il legame con la Vetreria di Borgonovo
La Cooperativa San Martino ha già un legame particolare con il territorio borgonovese, come spiega il presidente Mario Spezia: «Qui sorge la Vetreria di Borgonovo, un appalto storico per la nostra Cooperativa che coinvolge circa 200 soci lavoratori nei periodi di massima attività. Questo legame così radicato rende lo sviluppo e l’abbellimento del territorio un impegno che ci coinvolge con piacere in prima persona».
Per la manutenzione e la valorizzazione del verde dei due spazi, nei quali è stata posta una targa a ringraziamento di San Martino, è stata incaricata la Cooperativa sociale Il Germoglio, parte della rete di Confcooperative.
Il pranzo multietnico
Dopo la cerimonia, i vertici della Cooperativa San Martino e alcuni ospiti si sono recati presso lo stabilimento della Vetreria di Borgonovo. Ad aspettarli il consueto pranzo multietnico organizzato ogni anno dal personale del consorzio cooperativo, un momento molto atteso e apprezzato da tutti i partecipanti. «È davvero un’occasione felice per stare insieme in serenità, scambiarsi gli auguri e condividere non solo un brindisi, ma tanti piatti di diverse tradizioni e culture: per noi la multiculturalità è un valore, e il confronto e lo scambio che ne derivano arricchiscono le nostre conoscenze e le nostre vite» prosegue Spezia.
Il gruppo di lavoro della Vetreria di Borgonovo rappresenta davvero un esempio virtuoso anche in tema di parità di genere, come illustra la Responsabile del Welfare e per la Certificazione per la Parità di genere in azienda, Margherita Spezia: «È un gruppo unito ed efficiente, a maggioranza femminile, nel quale i rapporti umani vanno oltre gli orari lavorativi. E la presenza di tante donne in grado di creare un ambiente di lavoro così sereno e funzionale è davvero un modello da riproporre in altre realtà».
Per sottolineare una volta in più l’importanza della Vetreria per la comunità di San Martino, anche nei pacchi regalo destinati a soci e partner la cooperativa ha inserito un vasetto serigrafato prodotto dallo stabilimento e personalizzato per la Cooperativa, pieno di caramelle: un dolce pensiero in occasione del Natale.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.