A Piacenza Expo la Polizia di Stato ha celebrato la cerimonia di giuramento del 227° Corso degli Allievi Agenti. “Il vostro sarà un percorso lungo ma pieno di gratificazioni”. Così Francesco Anelli, direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, si è rivolto ai giovani che oggi hanno prestato giuramento.
“Siate sempre in grado, con l’esempio, di diventare un punto di riferimento per parenti, amici e conoscenti. Non sarà facile. Il nostro è un lavoro che spesso si presta ad ingrate speculazioni, ma voi dovete essere in grado di superare qualunque torto possiate percepire, perché questa professione non ci consente di lasciare indietro nessuno”.
“Sempre pronti ad aiutare, sempre pronti a soccorrere chi ne ha bisogno, ma soprattutto sempre disponibili ad offrire un supporto empatico a chi è in difficoltà. Avrete a che fare con persone, non dimenticatelo mai, le persone non possono essere numeri. Da voi si aspetteranno attenzione, in qualunque ufficio andrete a svolgere le vostre funzioni”.
“Voi sarete pronti a tendere sempre una mano agli onesti in difficoltà. Essere un agente polizia richiede dedizione e impegno. Ci saranno momenti difficili, situazioni pericolose e sfide che sembreranno insormontabili, ma ricordate perché avete scelto questa strada”.
“Il rapporto tra la città di Piacenza, la scuola e gli allievi agenti è caratterizzato da un legame molto forte. Prova ne è la richiesta di molti allievi di essere assegnati ai reparti di questa provincia al termine del corso, anche se provenienti da ambiti familiari distanti da questo capoluogo. Questa è una città accogliente, che ci ha coinvolto in tutte le iniziative, con particolare attenzione al sociale”.
“Cittadini ed amministratori hanno sempre fatto sentire il proprio affetto per questa istituzione così importante per noi. Questo è un corso la cui età media è molto più giovane di quelli passati. Per questi allievi è stato fondamentale potersi sentire a casa nei momenti in cui non erano impegnati negli studi. A nome loro, oltre che mio, rivolgo un sentito grazie a questa splendida città”.
“In conclusione, vi invito a portare avanti questi valori, con orgoglio e determinazione. Siate sempre pronti a imparare a migliorare e a servire con integrità. La nostra divisa ha il difficile compito di garantire la sicurezza a vista. Non trattatela con sufficienza. In servizio dovrete sempre mantenere un livello elevato di attenzione e prontezza. Spero di non vedere mai qualcuno di voi ciondolare mentre in servizio. La forma è per noi anche sostanza. Auguro a ciascuno di voi una carriera lunga e soddisfacente nella polizia di Stato. Il vostro sarà un percorso lungo ma pieno di gratificazioni”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.