Al Ridotto del Teatro Municipale, il 15 dicembre “Prima di andare in scena” dedicato a Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Al Ridotto del Teatro Municipale, il 15 dicembre “Prima di andare in scena” dedicato a Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Domenica 15 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in scena”, la rassegna di presentazione e guida all’ascolto delle opere realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatri e Amici della Lirica di Piacenza.

L’incontro, a ingresso libero, sarà dedicato a Madama Butterfly di Giacomo Pucciniopera inaugurale della Stagione 2024/2025, in programma venerdì 20 e domenica 22 dicembre al Teatro Municipale. Sarà il musicologo e musicista Gian Francesco Amoroso a introdurre Madama Butterfly al pubblico e a interpretare al pianoforte alcuni brani, con il soprano Maria Kosovitsa e il tenore Davide Piaggio.

L’opera, definita “tragedia giapponese”, su libretto di Giuseppe Giacosa e dell’arquatese Luigi Illica, debuttò al Teatro alla Scala il 17 febbraio 1904, basata sul dramma “Madame Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti Giacosa e Illica cominciarono il lavoro a partire dal 1901. Per alcune suggestioni orientaleggianti presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese “Madame Chrysanthème” di Pierre Loti. Puccini era fortemente convinto della validità del soggetto esotico e dal potenziale espressivo della geisha sedotta, abbandonata e suicida. Per musicare il dramma, si documentò minuziosamente sulle musiche, gli usi e i costumi del Giappone. L’insuccesso con cui venne accolta inizialmente Madama Butterfly, spronò Puccini ad una revisione dell’opera, eliminando alcuni numeri musicali, modificando alcune scene e dividendo l’opera in tre atti invece che due.

Al Municipale il titolo, assente da otto anni, conclude le celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank