“Natale a Piacenza”, gli appuntamenti del 7 e 8 dicembre 2024

"Natale a Piacenza", gli appuntamenti del 7 e 8 dicembre

E’ previsto un altro fine settimana pieno di eventi in città, grazie alla rassegna “Natale a Piacenza“. Tra gli appuntamenti del 7 e 8 dicembre 2024, spazio anche alla musica jazz, dai grandi classici del Great American Songbook agli immancabili brani natalizi, con il concerto degli studenti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Nicolini. L’iniziativa è prevista in Piazza Cavalli, domenica 8 dicembre alle ore 17. 

Sabato 7 dicembre

  • Natale in piazza Cavalli e dintorni
    – ore 10.00 – 20.00: mercatino di Natale in piazza Cavalli
    – ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00: trenino di Natale gratuito da viale Pubblico Passeggio a via Sopramuro e ritorno
    – ore 15.00 – 18.00: Babbo Natale incontra i bambini
    – ore 16.00 – 18.00: Cori di Natale  +  Il Risciò degli Elfi in piazza Cavalli e piazzale Plebiscito 
    – ore 15.30 – 19.00: giostra trenino per bambini in piazzale Plebiscito (a pagamento)
    – durante la giornata: Casette della solidarietà in piazzale Plebiscito
  • Natale alla Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
    – ore 15 – 19: Fuori dalle scatole! – Christmas edition. Pomeriggio di giochi da tavolo e di ruolo, per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su e famiglie (salone Incontri e spettacoli)
  • Piacenza On Ice
    – ore 15.00 – 23.30: pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini presso il Palazzetto dello sport in via Alberici
  • Creare
    – ore 10.00 – 19.00: mercatino di alto artigianato presso il Laboratorio Aperto Piacenza ex-chiesa del Carmine
  • Visite guidate
    – ore 15.30 – 17.00: Piacenza tra Guelfi e Ghibellini  (su prenotazione presso IAT-R Piacenza).

Domenica 8 dicembre

  • Natale in piazza Cavalli e dintorni
    – ore 10.00 – 20.00: mercatino di Natale in piazza Cavalli
    – ore 10.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00: trenino di Natale gratuito da viale Pubblico Passeggio a via Sopramuro e ritorno
    – ore 10.30 e ore 11.30: Extreme Magik – spettacolo di magia dove il mago è più piccolo del suo mazzo di carte o il mazzo di carte è più grande del mago. 
    – ore 15.00 -18.00: Babbo Natale incontra i bambini
    – ore 16.00 – 18.00: Concerto del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza
    – ore 15.30 – 19.00: giostra trenino per bambini in piazzale Plebiscito (a pagamento)
    – durante la giornata: Casette della solidarietà in piazzale Plebiscito
  • Attività per bambini a Palazzo Farnese
    – ore 15 per i bambini dai 7 ai 10 anni  e ore 16.30 per la fascia 4-6, con accompagnatore
    Aspettando Santa Lucia: laboratorio didattico
    Ma chi era Santa Lucia? Come veniva rappresentata dai pittori? Perché era cieca? Andremo alla scoperta delle storie e delle leggende che ruotano attorno alla Santa così cara alla città di Piacenza e lo faremo immersi in un luogo davvero speciale e pieno di luce: la sala degli affreschi del Museo Civico. Tra racconti e immagini, in laboratorio, i bambini realizzeranno un piccolo oggetto “luminoso” che poi potranno portare a casa e utilizzare nella notte magica dei doni.
    Costo di 2 euro per ogni partecipante. Iscrizione obbligatoria, per prenotazioni: 0523.492658 e info.farnese@comune.piacenza.it .
  • Palazzo Farnese
    Visite guidate comprese nel biglietto di ingresso, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni: 0523.492658 e info.farnese@comune.piacenza.it .
    ore 10.15: Museo Archeologico
    ore 11.30 e 16.15: Pinacoteca
    ore 15: Sezione Civica e Museo delle Carrozze.
  • Piacenza On Ice
    – ore 10.00 – 20.00: pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini presso il Palazzetto dello sport in via Alberici
  • Concerto di Natale
    – ore 17.00: Concerto di Natale del Conservatorio Nicolini di Piacenza in Piazza Cavalli
  • Creare
    – ore 10.00 – 19.00: mercatino di alto artigianato presso il Laboratorio Aperto Piacenza ex-chiesa del Carmine.

Il calendario completo degli eventi fino al 6 gennaio 2025.

Musica in piazza Cavalli con il concerto di Natale del Conservatorio 

La musica jazz, dai grandi classici del Great American Songbook agli immancabili brani natalizi, sarà la protagonista del concerto che gli studenti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Nicolini regaleranno alla città domenica 8 dicembre alle ore 17. La formazione che salirà sul palco, allestito in piazza Cavalli, è composta da otto allievi: Taiyao Xiong e Sara Giovannini (Voci), Dejan Krcev e Alessio Frijo (Sax Tenore), Davide Croci (Pianoforte), Luca Franzosi (Chitarra), Lapo Barsottini (Basso Elettrico), Mattia Sivillica (Batteria) ed è coordinata dalla docente Serena Ferrara.

L’iniziativa, presentata martedì pomeriggio nell’auditorium dell’ateneo musicale di via Santa Franca, è realizzata con il sostegno delle associazioni di categoria che compongono la Cabina di Regia per il commercio e fa parte della rassegna “Natale a Piacenza – città in festa” del Comune di Piacenza.

Presenti all’incontro con la stampa il presidente e il direttore del Conservatorio Massimo Trespidi e Roberto Solci, l’assessore al marketing territoriale del Comune di Piacenza Simone Fornasari, il capo dipartimento di jazz del Nicolini Massimiliano Rolff, la direttrice di Cna Piacenza Enrica Gambazza e il direttore di Confcommercio Piacenza Gian Luca Barbieri.

“Ringrazio il presidente Trespidi, il direttore, i docenti e gli allievi del Conservatorio Nicolini per  la disponibilità con cui, in tante occasioni, mettono professionalità, competenza e talento a servizio della città, offrendo una colonna sonora d’eccezione a numerosi eventi pubblici – ha affermato l’assessore Fornasari -. Il concerto natalizio in piazza Cavalli rappresenta ormai una piacevole tradizione, che anche grazie al sostegno della Cabina di Regia arricchisce ulteriormente il calendario delle iniziative volte ad animare il centro storico nel periodo delle festività, quando il calore avvolgente della musica è più che mai prezioso per rendere speciale l’atmosfera”

Per il direttore del Conservatorio, Solci, il concerto “rappresenta un banco di prova per gli studenti che suoneranno su un palco davanti a un folto pubblico” mentre il presidente Trespidi sottolinea “la positività del consolidamento del rapporto di collaborazione tra le istituzioni del territorio e un Conservatorio sempre più aperto alla realtà cittadina”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank