In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 8 dicembre 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 2 dicembre
Alle ore 21 prosegue, al Dubliners Irish Pub in via San Siro 24, la rassegna musicale del Conservatorio Nicolini “Jam Sessions al Dubliners Irish Pub”.
Martedì 03 dicembre
Alle ore 17,30 presso il Grande Albergo Roma in via Cittadella 14 a Piacenza si terrà un incontro con l’autore e scrittore Giorgio Vecchi che parlerà del proprio libro “Albergo Roma e dintorni – Racconti piacentini narrati più volte”.
Giovedì 05 dicembre
Alle ore 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà la presentazione del volume “CRESCIUTO SENZA PERMESSO”, di Roberto Bernini.
Alle ore 17,30 presso l’Archivio di Stato di Piacenza al secondo piano di Palazzo Farnese è prevista la presentazione del libro di Pierluigi Bavagnoli in dialogo con Anna Riva e Arianna Bonè “Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta”.
Venerdì 6 dicembre
“Fiorenzuola Immersiva”, viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l’arte dal 6 al 15 dicembre 2024 a Fiorenzuola.
Le Edizioni Pontegobbo festeggiano i primi trent’anni di attività con due incontri d’autore nella cornice di Zona Holden, presso la Sezione Giana Anguissola della Biblioteca Passerini Landi, presentando gli ultimi volumi pubblicati. Alle 17.30, Luigi Garioni e Stefano Ghigna parleranno dei loro libri, “Pedalando verso Est” e “I prigionieri di Dio”.
In occasione della festa patronale di S. Nicola, presso il Teatro Parrocchiale di San Nicolò si terrà il concerto “Acoustic Story Time – le più belle canzoni dagli anni ’60 in poi”. Durante la serata, nella pausa fra il primo e secondo tempo, sarà consegnato il riconoscimento annuale denominato “Cavallino d’oro” all’associazione AVIS San Nicolò-Rottofreno-Calendasco.
Sabato 07 dicembre
Natale a Piacenza, gli eventi del fine settimana.
Al Centro per le arti contemporanee XNL Piacenza (via Santa Franca 36), si tengono i due atelier Mani o zoccoli? Di cavalli o renne?, dedicati rispettivamente ai bambini dai 7 ai 10 anni (ore 15) e dai 3 ai 6 anni (ore 17).
Santa Winter Fest 2024 a Santa Maria di Bobbio.
Milestone Live Club: Ballard-Lanzoni-Zampini-Scandroglio in concerto dalle ore 21.30.
Domenica 08 dicembre
A Bobbio, Sagra della lumaca trentacinquesima edizione e mercatino di Natale, domenica 8 dicembre a partire dalle 8,30.
Natale in Alta Val Tidone 2024, fino al 6 gennaio. Eventi al via dall’8 dicembre.
Mercanti di Qualità a Ferriere.
Natale a Piacenza, gli eventi del fine settimana.
Concerto del “Percussion Ensemble” alle 17 al Centro Gotico.
Alle ore 15.30 alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, in Via San Siro 13 a Piacenza è in programma la Visita con la curatrice Veronica Bassini alla mostra L’Artista e il Libro. Da Rodin a Picasso.
Il circo musicale di Nando & Maila. In scena al Teatro Filodrammatici alle ore 16.30 “SCONCERTO D’AMORE”.
Inaugurazione alle ore 16 della mostra “LOVE US ALL. San Rocco nei cicli pittorici e fotografici di Karl Evver”, all’Auditorium della Rocca di Borgonovo Val Tidone.
Per la rassegna «Natale ad Arte», alle ore 15:30 presso Kronos- Museo della Cattedrale di Piacenza si terrà un laboratorio didattico che guiderà i giovanissimi partecipanti nell’uso della tecnica dello “sbalzo”. Ad inaugurare la rassegna culturale «Natale ad Arte» sarà un concerto gratuito per coro e organo domenica 8 dicembre ore 16:45 in Cattedrale.
Appuntamenti
Rete Musei Piacenza, fino al 6 gennaio 2025 visite, incontri laboratori.
Natale in Alta Val Tidone 2024, appuntamenti fino al 6 gennaio.
Il Natale 2024 di Grazzano Visconti, eventi fino al 6 gennaio 2025.
Carpaneto sul Ghiaccio.
“Fiorenzuola Immersiva”, viaggio tra spettacoli e innovazione digitale attraverso l’arte dal 6 al 15 dicembre 2024 a Fiorenzuola.
Appuntamenti del Natale 2024 a Rottofreno. Dall’8 dicembre al 19 gennaio 2025 esposizione di presepi “Idea Presepe” presso la Chiesa di Rottofreno, con apertura gratuita di domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30.
Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli fino al 5 giugno 2025.
XNL Arte, le attività del 2024.
“Scrittrici in Castello” a San Giorgio Piacentino, rassegna tutta al femminile fino all’1 marzo 2025.
Aspettando Natale a teatro con mamma e papà: al Teatro Filodrammatici e Teatro Gioia, domenica 8, domenica 15 e domenica 22 dicembre sono in programma Spettacoli pomeridiani per le famiglie tra circo, bolle di sapone e storie di Natale.
Mostre
I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre di XNL Arte aperte nel fine settimana fino 6 gennaio 2025.
L’arte orafa in mostra allo Spazio Rosso Tiziano con “Stargate” fino al 3 dicembre.
Settant’anni di arte lombarda, mostra.
“BOT l’Affricano”, mostra alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi aperta fino al 16 dicembre.
Fino al 12 gennaio è aperta la mostra “LOVE US ALL. San Rocco nei cicli pittorici e fotografici di Karl Evver”, all’Auditorium della Rocca di Borgonovo Val Tidone.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.