Sagra della lumaca trentacinquesima edizione e mercatino di Natale, domenica 8 dicembre a partire dalle 8,30 nel centro di Bobbio è festa grande. Dal mattino tante idee per Natale e alle 12 lumache alla bobbiese, la ricetta déco preparata da “Ra Familia Bubieisa”. Nel pomeriggio il laboratorio degli Elfi per i più piccini, in piazza i regali realizzati dai ragazzi dei gruppi dopocresima il cui ricavato sosterrà le attività dell’oratorio.
Sagra della Lumaca e Mercatino di Natale, 35^ edizione
“Siamo alla 35esima edizione della Sagra della Lumaca -racconta l’Assessore al Turismo di Bobbio Simona Innocente – cui poi negli anni si è aggiunto anche il Mercatino di Natale”.
Intervista con l’Assessore al Turismo Simona Innocente
Sagra della Lumaca, la tradizione
“Era tradizione all’epoca – ancora Innocente – 35 anni fa, che tutti gli anziani andassero a raccogliere lumache col proprio bastone, poi con il loro valvoso pieno le andavano a vendere in piazza, per questioni igienico-sanitarie non è più possibile da molto tempo, gli allevatori sono diminuiti e quindi abbiamo pensato di aggiungere anche le bancarelle di Natale per creare un evento nella bellissima piazza Duomo e sotto il nostro bellissimo albero di Natale.
Sagra della Lumaca, la novità
“Quest’anno ci sarà anche la via Santa Fara – anticipa Innocente – dove ci saranno gli oggetti creativi che sono una particolarità molto bella, quelli di Bobbio sono veramente deliziosi”.
L’evento
“Dalla mattina presso ci saranno già gli espositori – spiega l’assessore Innocente – ed è prevista l’inaugurazione Si tratta di un appuntamento che piace infatti la Lumaca alla Bobbiese è una ricetta de.co, quindi di denominazione comunale. A prepararle “Ra Familia Bubieisa” impegnata a portare avanti le tradizioni e offerte dal comune di Bobbio, alle 12 vi aspettiamo per un assaggio, si potranno trovare anche nei ristoranti della zona. Una prelibatezza che per tradizione gusta alla vigilia.
Gli appuntamenti del pomeriggio
“Nel pomeriggio dalle 15 sempre gratuitamente – racconta Innocente – ci saranno laboratori creativi degli elfi di Babbo Natale per i bambini,che saranno gestiti da Target, si tratta di una cooperativa che già a Bobbio conosciamo per altre situazioni,e quindi i bambini avranno l’opportunità di fare un lavoro creativo che poi magari si possono portare a casa, appuntamento nell’auditorium Filippo D’Averio, si tratta dell’ex Santa Chiara, che entra a carico ora del comune di Bobbio”.
Il Programma
Dalle 8.30 Bobbio, centro storico, Mercatini di Natale, Mercato agricolo e Mercato di Campagna Amica.
ore 12.00 Bobbio, Piazza Duomo, Degustazione gratuita delle Lumache alla Bobbiese offerta dal Comune di Bobbio e preparate da Ra Familia Bubieiza secondo la ricetta De.Co.
ore 15.00 Bobbio, Auditorium Philippe d’Averio – Ingresso Gratuito, Laboratorio degli Elfi di Babbo Natale per bambini a cura di Target Turismo, In piazza ci saranno anche i regali solidali Pro oratorio. Per natale regala uno dei bellissimi prodotti realizzati dai ragazzi dei gruppi dopocresima. Il ricavato servirà a sostenere le attività dell’oratorio.
Mercatino di artigianato artistico, in piazza Santa Fara dalle 9.00 alle 18.00 a cura di Fantarte Bancarella benefica Lions dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, Bobbio, contrada di Porta Nuova
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.