Tommaso Foti è il nuovo ministro degli Affari europei del governo Meloni, prende il posto di Fitto

blank

Tommaso Foti subentra a Raffaele Fitto, entrato formalmente in carica ieri come vicepresidente della Commissione Ue con delega a Riforme e coesione. A quanto si apprende, l’attuale capogruppo alla Camera dovrebbe giurare già oggi, alle 12, come nuovo ministro degli Affari europei del governo Meloni.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, il decreto di nomina a Ministro senza portafoglio dell’On. Tommaso Foti.

Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti.

Erano presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, On. Alfredo Mantovano.

Tagliaferri (Fdi): “La nomina di Tommaso Foti a Ministro è la conferma della qualità di questo governo

“Sono molto orgoglioso e quasi commosso: la nomina di Tommaso Foti a Ministro della Repubblica non è solo il riconoscimento della sua passione politica, della sua capacità di amministrare e di rappresentare con dignità le Istituzioni e le cariche pubbliche, ma anche la conferma dell’impegno del Governo Meloni per i territori e per quelli che più hanno sofferto in questi anni come l’Emilia-Romagna. Tommaso Foti ha iniziato a fare politica dalla gavetta e per questo è stimato anche dagli avversari politici, per la sua capacità di ascoltare, capire e agire. In questo momento così importante per la sua carriera politica gli formulo i più sinceri complimenti e i migliori auguri di buon lavoro”.

Murelli (Lega): “Felice per la nomina a ministro del collega e amico Tommaso Foti

«Sono felice e auguro buon lavoro al collega e amico Tommaso Foti, che diventa ministro agli Affari europei, al Sud, alle Politiche di Coesione e al Pnrr. Un incarico importante, complesso, una sfida delicata che Tommaso saprà gestire al meglio, grazie alla sua determinazione. Il centrodestra avrà una persona di rilievo nell’esecutivo e Piacenza un ministro che potrà aiutarla a valorizzarsi meglio. Questa nomina è un riconoscimento alla sua lunga militanza politica e all’esperienza che gli deriva dall’aver svolto numerosi incarichi in tutti i livelli in cui è passato, dal Consiglio comunale, alla Regione, al Parlamento».

Lo ha dichiarato la senatrice Elena Murelli (Lega), che tra le altre è anche membro della commissione Politiche europee, a margine della nomina di Foti che prende il posto di Raffaele Fitto, diventato commissario Ue.

DE MICHELI (PD): “CONGRATULAZIONI A TOMMASO FOTI, DALL’OPPOSIZIONE VIGILEREMO SUL SUO LAVORO

“Voglio fare le mie congratulazioni a Tommaso Foti per la nomina a Ministro degli Affari Europei, Sud, Coesione e Pnrr. Un incarico importante, vista la portata strategica delle deleghe assunte: dall’opposizione vigileremo con attenzione e senza sconti sull’operato del suo ministero. Credo che per la mia città, Piacenza, aver dato all’Italia tre ministri nell’arco degli ultimi 18 anni sia un motivo di orgoglio, al di là delle differenze politiche”. Lo dichiara in una nota la parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli.   

Costantini (CNA): “Auguri di buon lavoro al Ministro Foti

“Auguri di buon lavoro al nuovo Ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Tommaso Foti, che dispone di capacità ed esperienza per svolgere al meglio l’incarico di governo”. È quanto dichiara il Presidente Nazionale della CNA, Dario Costantini, sulla nomina di Tommaso Foti che sostituisce Raffaele Fitto, “con il quale abbiamo avuto una positiva collaborazione che, siamo certi, continuerà con il nuovo ministro su temi decisivi per il futuro dell’Italia quali le politiche di coesione e la realizzazione del Pnrr”.

“Al Ministro Foti anche le congratulazioni personali – conclude Costantini – per la nomina di un piacentino”.

Le congratulazioni dell’Amministrazione Provinciale al ministro Tommaso Foti

Al parlamentare piacentino il dicastero per Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR

Il parlamentare piacentino Tommaso Foti è il nuovo ministro ad Affari europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR: oggi il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Questo il messaggio della presidente della Provincia, Monica Patelli: “Esprimo, anche a nome di tutto il Consiglio Provinciale, sincere congratulazioni e cordiali auguri di buon lavoro all’onorevole Tommaso Foti per la sua nomina a ministro agli Affari europei, al Sud, alle Politiche di Coesione e al Pnrr. Si tratta di un compito di grande prestigio, che costituisce un riconoscimento importante per l’intero territorio piacentino: sono certa che il neoministro si dedicherà al nuovo incarico con meticolosità e spirito di servizio, anche rispetto alle esigenze delle nostre comunità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank