Un corso di sei ore, suddivise in due sabati (30 novembre e 14 dicembre), riservato agli insegnanti, per affrontare il delicato e complesso tema della tutela dei minori nella scuola. È, in sintesi, lo scopo di “Sentinelle di tutela nella scuola oggi”, corso di formazione promosso da due realtà della diocesi di Piacenza-Bobbio, che già collaborano alla formazione degli insegnanti di religione cattolica: il Servizio Tutela minori e adulti vulnerabili e l’Ufficio per la Pastorale scolastica.
Nei due incontri saranno approfonditi gli aspetti psicosociali, educativi, giuridici, per offrire agli insegnanti gli strumenti necessari per la tutela in termini di prevenzione, vigilanza, contrasto e segnalazione. I contenuti saranno trattati in forma transdisciplinare e mirano ad offrire agli insegnanti di ogni ordine e grado conoscenze e competenze per promuovere ambienti scolastici sicuri e per accogliere e trattare segnali di presunti abusi e maltrattamenti subiti da alunni e studenti in altri contesti, reali e virtuali.
Il primo appuntamento, dal titolo “Proteggere, garantire l’interesse del minore, salvaguardare – Aspetti psicopedagogici e normativi” è in programma il 30 novembre dalle 9,30 alle 12,30 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (via Emilia Parmense 84, Aula 12). Relatori sono Grazia Pradella, Procuratrice della Repubblica di Piacenza, e Luisa Roncari, psicologa-psicoterapeuta, coordinatrice didattica del Master “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il secondo incontro, sabato 14 dicembre dalle 9.30 alle 12.30, ha come titolo “Dall’osservazione alla segnalazione. Buone prassi psicopedagogiche e giuridiche di tutela nella scuola” e prevede laboratori transdisciplinari a seconda del grado di scuola (Infanzia e Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado) a cura degli esperti dell’equipe del Servizio diocesano Tutela minori.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.