Energie rinnovabili, materie prime strategiche, materiali alternativi da recupero, innovazione digitale ed economia circolare. Questi i temi che sono stati affrontati nell’ambito dell’Assemblea annuale di Anepla, l’associazione che rappresenta il settore delle cave di inerti, dal titolo “Il ruolo degli inerti nell’economia circolare: tra sfida ed opportunità”.
Insieme al Presidente di Anepla Claudio Bassanetti, ne hanno discusso l’Onorevole Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Stefano Gallini, Presidente di Federbeton Confindustria, e Francesco Castagna, direttore di Anepla.
Durante l’evento, le associazioni presenti hanno preso parola per chiedere alle istituzioni un sistema di regole chiaro, pronto a supportare l’industria per non vanificare l’impegno e gli importanti investimenti messi in campo per la sostenibilità e la decarbonizzazione.
L’industria italiana e, in particolare, quella riunita in Anepla e Federbeton, si trova in un momento sfidante tra investimenti per garantire al Paese prodotti e processi sempre più sostenibili e iter amministrativi disomogenei sul territorio, causa di ritardi e vincoli per l’implementazione di leve essenziali per la transizione green dell’intera industria.
Il mondo delle costruzioni, prima fra tutte la filiera del cemento e del calcestruzzo di cui il settore delle cave è parte integrante, è al lavoro per cercare di dare soluzioni concrete alle sfide odierne puntando all’innovazione dei prodotti e orientando i processi verso la circolarità.
Il ruolo degli inerti nell’economia circolare non può che essere centrale, per costruzioni sostenibili e carbon neutral.
Il momento di confronto ospitato presso la sede di Confindustria Piacenza si inserisce nell’ambito delle diverse iniziative promosse da ANEPLA e Federbeton per promuovere il dialogo con le Istituzioni e riflettere sul ruolo e sulle potenzialità del comparto degli inerti e dell’intera filiera del cemento e del calcestruzzo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.