Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo Scientifico Statale L. Respighi, Piazzale Genova 2. Secondo incontro con Antonella Gorrino sul ruolo della madre in adolescenza.
Intervista con la Dottoressa Antonella Gorrino a Radio Sound
Scuola genitori di Piacenza, l’incontro
“Questo appuntamento è rivolto esplicitamente alle madri dei figli adolescenti – anticipa la Dottoressa Antonella Gorrino Pedagogista e Formatrice del Cppp – , anche se i papà sono comunque ben accetti, ma è stato pensato proprio per le madri, perché non si parla forse abbastanza, del ruolo materno che si dà un po’ per scontato, nel senso che la mamma è quella che risalta a questo ruolo così importante, quindi si pensa che le mamme sappiano che cosa si deve fare, in effetti è così, ma nell’adolescenza succede qualche cosa di importante, cioè i figli si devono allontanare, devono crescere e quindi la mamma deve cambiare qualcosa, ed è quello di cui ci occuperemo nel pomeriggio di venerdì”.
Scuola Genitori di Piacenza, il consiglio
“Le madri vivono questo momento con molta difficoltà – ancora Gorrino – perché si ritrovano di fronte a un figlio o una figlia che faticano a riconoscere, allora hanno vissuti del tipo:”Dio sbagliato tutto”, invece assolutamente no, nel senso che l’adolescente deve avere un comportamento che manifesta un desiderio di distaccarsi. Il problema è che, le madri tendenzialmente continuano a comportarsi come se i figli fossero ancora bambini, questo però è assolutamente materno e materno è quello che ha fatto crescere i bambini, quindi va benissimo, però nell’adolescenza, oltre che essere inutili, a volte è troppo pericoloso e dannoso”.
Coinvolgimento del Padre
“Abbiamo due ore a disposizione – spiega Gorrino – dove cercheremo di capire in che modo la mamma può cambiare il proprio ruolo, che appunto è necessario, come anche ricostruire un gioco di squadra con il padre, insomma quello che noi diciamo è mettere il papà un po’ più in frontoffice, se non è disponibile, la madre deve fare una convergenza sul paterno, chiariremo quindi che cos’è un codice paterno, che cos’è un codice materno, daremo anche qualche tecnica di comunicazione, tipo la tecnica del tatto, che ve l’annuncio soltanto per creare un po’ di aspettativa, insomma due ore dove si affronteranno degli argomenti interessanti ma soprattutto noi crediamo anche utili”.
Informazioni
Ingresso Libero aperto a tutti previa registrazione . Segreteria Scuola Genitori, Miriam Novara mail: scuola.genitori@cppp.it Telefono 0523/498594. Sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.