Sabato 7 dicembre avrà inizio la terza edizione di “Bolle d’Arte” il festival di promozione alla lettura dedicato a bambini/e e ragazzi/e organizzato dal Polo bibliotecario piacentino e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2024.
La rassegna, giunta alla terza edizione, ha preso avvio nel 2021 in pieno periodo Covid con l’obiettivo di creare momenti di incontro per far ritrovare ai più giovani, privati della socialità, spazi di condivisione, di leggerezza e di evasione attraverso il piacere della lettura e delle storie. Il successo dell’iniziativa è stato confermato dall’edizione dello scorso anno che ha avuto in programma più di 60 appuntamenti.
Il lavoro in rete
Il lavoro in rete delle biblioteche del Polo Piacentino ha permesso in questi anni di far crescere l’iniziativa trasformandola in un atteso appuntamento per bambini, ragazzi e scuole. Il tema muta di edizione in edizione per rispondere alle esigenze dell’utenza young sperimentando inediti modalità di fruizione dello spazio biblioteca con l’obiettivo di avvicinare giovani e giovanissimi alle storie e alla lettura.
Narrazione e racconto grafico
Quest’anno il piacere della narrazione si fonde con il racconto grafico ponendo l’attenzione non solo sulla parola ma anche sull’immagine: per i più piccoli si va dall’albo illustrato al kamishibai (l’antico teatro dei cantastorie giapponesi) mentre per i più grandi sono in programma incontri di approfondimento sul genere del fumetto indagato nella sua storia, nei suoi linguaggi, nel rapporto tra grafica e testo.
Ben 31 biblioteche coinvolte
Tanti gli appuntamenti in calendario che coinvolgeranno ben 31 biblioteche del Polo bibliotecario a partire dalle quelle cittadine sino a sconfinare nella provincia piacentina. Saranno quattro mesi intensi in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno avvicinarsi in modo divertente e coinvolgente alla lettura, confrontarsi con scrittori di fama nazionale, illustratori, editori e mediatori culturali mettendosi alla prova, sperimentando, da protagonisti, atelier, workshop e laboratori creativi.
Sono previsti anche momenti di formazione per bibliotecari a cura dello scrittore e illustratore Fuad Aziz e un corso online dedicato alle Scuole secondarie di primo e secondo grado che vede la partecipazione di Lorenzo Calza e Alessandro Sisti, professionisti del fumetto e della scrittura creativa.
Capofila del progetto è il Comune di Piacenza con la Biblioteca Passerini Landi affiancata, nell’organizzazione e nelle attività di coordinamento, da Educarte società cooperativa, da La Matita Parlante, alla quale si deve la progettazione grafica dei materiali, e da tutti i Comuni che attraverso le biblioteche sostengono e supportano il progetto. Da quest’anno le collaborazioni si ampliano includendo il Liceo Melchiorre Gioia, l’associazione Mondo Aperto e l’associazione Ora Pro Comics.
PROGRAMMAZIONE
Ecco gli autori e i professionisti che animeranno le biblioteche coinvolte nel progetto:
- FUAD AZIZ con il percorso “Kamishibai d’autore” condurrà i più piccoli alla scoperta del magico mondo dei cantastorie mostrando “in diretta” come si illustra un racconto e dando vita su carta ad alcuni dei suoi più conosciuti personaggi.
- CRISTINA PETIT intratterrà i più piccoli con letture Kamishibai e laboratori creativi a partire dai suoi albi illustrati per Arte Bambini: Carpe diem – L’arte dell’Amicizia – Attenti al lupo.
- LORENZO CALZA presenterà il suo ultimo libro “La grammatica delle nuvole”
- ALESSANDRO SISTI ci porterà nel mondo della scrittura creativa con l’incontro
- MARCO TORTI ci insegnerà a “Disegnare con le parole” con un laboratorio di scrittura creativa che trae spunto dalle sue storie illustrate.
- SAMANTHA TORRI, a partire dal suo meraviglioso libro “Tanaliberatutti!”, ci insegnerà ad illustrare cartoline d’autore adatte a tutte le occasioni.
- MARCO VACCARI con colori, pennelli e fantasia guiderà i bambini nel mondo dell’illustrazione con il laboratorio “Raccontare con le immagini e i colori”
- BECCO GIALLO, casa editrice, ci porterà nel mondo del fumetto sperimentandone i meccanismi narrativi con il laboratorio “Il Giornalismo disegnato” con una particolare attenzione ai temi della legalità e dell’antimafia.
- ILARIA PERVERSI con il laboratorio di illustrazione “Facciamo un flipbook?” ci porterà nel mondo dell’animazione realizzare un flipbook, ovvero un piccolo quadernino di carta dove sperimentare la magia delle immagini in movimento.
- MATILDE TACCHINI con l’albo illustrato “Forse non tutti sanno che…” ci farà scoprire due modi per giungere alla nostra destinazione, uno è dirigerci lì direttamente, l’altro è arrivarci per vie traverse, indirette, non lineari. Seguendo l’esempio di una cicogna… ognuno potrà raccontare il proprio viaggio disegnando un leporello.
I RAGAZZI DEL LICEO LINGUISTICO QUADRIENNALE GIOIA
guidati dalla professoressa Carlotta Trevisan, ci accompagnano alla scoperta dell’oriente attraverso la scrittura cinese, la sua storia, la sua evoluzione e lo stretto rapporto tra segno e immagine con il percorso: Ti insegno un segno: l’arte cinese della scrittura.
- ASSOCIAZIONE MONDO APERTO grazie alla collaborazione dei volontari e volontarie dell’Associazione, la lettura in formato Kamishibai sposerà l’armonia di lingue diverse trasformando l’illustrazione in multiculturalità.
Notizie sull’associazione
L’associazione è stata costituita a Piacenza nell’aprile 2002 al fine di favorire l’insegnamento/apprendimento della lingua italiana come lingua seconda da parte dei nuovi cittadini: bambini e ragazzi, giovani e adulti immigrati di recente nella nostra città. Insieme alla lingua l’Associazione intende stimolare un proficuo dialogo tra le diverse culture, volto ad arricchire lo scambio e il reciproco rispetto in una convivenza rispettosa dei valori della democrazia, della solidarietà e della pace.
Grazie al supporto dell’associazione La Matita Parlante e alla partecipazione di professionisti del linguaggio dei segni non mancheranno, all’interno della rassegna, eventi inclusivi realizzati per favorire la partecipazione di bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi mediante l’uso della CAA e della LIS.
Comuni delle biblioteche partecipanti
Agazzano, Alseno, Bobbio, Borgonovo, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto P.no, Castel San Giovanni, Castell’Arquato, Castelvetro, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Monticelli, Piacenza (Passerini Landi – Giana Anguissola – Archivio di Stato – Conservatorio G. Nicolini), Pianello, Podenzano, Ponte dell’Olio, Pontenure, Rivergaro, San Giorgio P.no, Rottofreno, Sarmato, Travo, Vigolzone, Ziano.
Il programma completo sarà disponibile sul sito delle biblioteche piacentine www.leggerepiace.it e sarà condiviso in locandine mensili.
Per informazioni
Biblioteca Passerini Landi: stefania.cobianchi@comune.piacenza.it Educarte soc. coop.: info@educartesrl.it
Per prenotare i singoli appuntamenti sarà necessario fare riferimento alle biblioteche ospitanti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.