In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 17 novembre 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 11 novembre
Alle ore 8, il PalabancaEventi di via Mazzini ospita la presentazione del volume “Via Francigena Italia e Vie Romee nella Tratta Piacenza”.
La nota scrittrice per bambini Nicoletta Costa a Piacenza l’11 novembre alla cartolibreria di Via Farnesiana. Appuntamento alle ore 17.30.
Il Conservatorio Nicolini esce dalle proprie mura per approdare al Dubliners Irish Pub, a pochi passi dalla sede di via Santa Franca. Lunedì 11 novembre alle ore 21, verrà inaugurata, la rassegna musicale “Jam Sessions al Dubliners Irish Pub”.
Mercoledì 13 novembre
Alle ore 17.30 presso la sede della Famiglia Piasinteina in Via X Giugno 3 si terrà la presentazione del volume “L’architettura e l’arte tardogotica nel contado piacentino” di Maria Rebecca Orlandi (ed. LIR). Interviene l’Autrice in dialogo con Giorgio Milanesi UNIPR.
Alle ore 21.00 al Centro Culturale di San Nicolò quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Come cane e gatto” proposta del Centro Cinofilo Val Tidone in collaborazione con Ass. Angeli Randagi. Argomenti: evoluzione e comunicazione di due specie a confronto, bisogni intraspecifici ed individuale del cane e del gatto, il gioco, il nostro amico anziano.
Giovedì 14 novembre
Giovedì 14 novembre dalle ore 20,00 Cena con degustazione al Ristorante del Ducato presso Grande Albergo Roma con salmone cvandito con insalata di agrumi alla cannella, gnocchi di patate con ragù di triglia, salmerino alpino con erbe fini e burro aromatizzato al lime, sorbetto, Fleur Rosè bolla, 1919 centenario Blanc de Blanc 48mesi sui lieviti, Traiano bianco fermo. Info 0523-323201
Alle 8.30 convegno all’Università Cattolica: Intelligenza artificiale: progressi e sfide della nuova tecnologia.
Alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini, dove verrà presentato il volume “Operazione Pig” (Europea Edizioni) di Albert De Bonnet (attualmente si occupa di analisi dei problemi legati al terrorismo, alla geopolitica e alla difesa dell’ecosistema.
Giovanni Caprara sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento del 2024 in Fondazione, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni con “I Giovedì della Bioetica”.
Venerdì 15 novembre
La rinuncia alla proprietà sarà oggetto del convegno che si terrà alle ore 15.30 a Piacenza, presso il Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, in via Sant’Eufemia n°13.
XNL Piacenza: alle ore 18.30, il Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese Antonio Iommelli è protagonista di un incontro di approfondimento dedicato alla tradizione della scultura equestre, con un focus particolare sui famosi cavalli in bronzo del Mochi che, ancora oggi, si identificano con la piazza centrale di Piacenza detta appunto “dei Cavalli”.
Sabato 16 novembre
Pulcheria 2024 a Piacenza.
A tavola con Procida 2024, alle ore 20 presso il salone della parrocchia di Santa Franca in piazza Paolo IV a Piacenza.
Seconda edizione per GOTICOmics al Centro Gotico.
L’arte orafa in mostra allo Spazio Rosso Tiziano con “Stargate” dal 16 novembre al 3 dicembre.
Alle 21.30 il Milestone Live Club di Piacenza ospiterà una serata dedicata al leggendario saxofonista argentino Gato Barbieri, con il saxofonista Germano Zenga.
Domenica 17 novembre
Mercanti di Qualità a Gossolengo.
Pulcheria 2024 a Piacenza.
McDonald’s inaugura a Fiorenzuola, una grande festa per tutta la famiglia dalle ore 15,00.
4° edizione della Marcia dei Diritti: partenza alle 15.30 dalla chiesa sconsacrata di Camposanto Vecchio a Borgotrebbia.
Seconda edizione per GOTICOmics al Centro Gotico.
Guida all’ascolto dedicata a “La Vestale” al Ridotto del Teatro Municipale alle ore 17.
Rassegna Periferici Teatro, il 17 novembre a Piacenza in scena la compagnia Quarta Parete. Inizio alle ore 17.
Con “La ragazza dei lupi”, si inaugura alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici di Piacenza la 30 a edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”.
Alle ore 17.00 al Centro Culturale San Nicolò Rassegna“Fiabe in Biblioteca” fiaba animata “Una Fiaba tira l’altra – nel magico mondo di Gianni Rodari”.
La “Festa dei Mugnai”, tradizionale appuntamento di Alta Val Tidone, torna al Borgo Mulino Lentino. La manifestazione, organizzata dall’associazione “La Strada dei Mulini”, quest’anno prevede numerose e diverse novità durante l’intera giornata, dalle 10 alle 18.
Appuntamenti
Pulcheria 2024 a Piacenza fino al 28 novembre 2024.
Il Natale 2024 di Grazzano Visconti, eventi fino al 6 gennaio 2025.
Festival della Nebbia, la Seconda edizione a Piacenza, dal 9 novembre al 3 dicembre 2024.
Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli dal 14 novembre al 5 giugno 2025.
Novembre 2024 di musica con l’Orchestra Farnesiana, eventi fino al 17 novembre a Palazzo Farnese.
XNL Arte, le attività del 2024.
Mostre
I cavalli di Valentina Furian e le fanzine clandestine, le mostre di XNL Arte aperte nel fine settimana fino 6 gennaio 2025.
L’arte orafa in mostra allo Spazio Rosso Tiziano con “Stargate” dal 16 novembre al 3 dicembre.
Settant’anni di arte lombarda, mostra.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.