Cioccolandia parte alla grande, successo per la prima giornata

blank

La prima giornata di Cioccolandia è stata baciata da un timido sole che ha favorito l’afflusso di persone richiamate da tante bontà. Un programma ricco e denso studiato per l’edizione numero 20 di una manifestazione candidata a diventare sagra di qualità. Infatti, in questi giorni la Pro Loco di Castel San Giovanni ha ospitato una giuria qualificata che avrà il compito di studiare e giudicare Cioccolandia per ricevere questo ambito premio nazionale.

Oltre una ventina i mastri cioccolatai che hanno arricchito la manifestazione con le proprie dolcezze, accanto alle bancarelle di hobbisti, associazioni, commercianti (rappresentati anche dal Comitato Vita Centro Storico) e produttori locali. Ma il momento clou è stato come sempre il taglio del salame di cioccolato con Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco, insieme a Valentina Stragliati, primo cittadino di Castel San Giovanni, accompagnati dai sindaci e amministratori dei comuni limitrofi e dai presidenti Unpli Regionale e Provinciale. Oltre al salame dolce anche la piramide di profiteroles e la torta Rita per allietare i palati di tutti.

E visto l’importante traguardo tagliato la Pro Loco di Castel San Giovanni ha voluto ringraziare i “pionieri” di Cioccolandia che tanti anni fa hanno dato vita a questa manifestazione che ha superato i confini regionali. Quattordici le persone che hanno ricevuto una targa ricordo e una borsa elaborata dai ragazzi del centro Emma Serena: Carlo Capelli, Rolando Opici, Nicolò Maserati, Pierino Lavelli, Maurizio Mera, Domenica Chiapin, Marisa Nicolini, Pinuccia Bergonzi, Rosanna Molinari, Maride Bollani, Lorena Gallonelli, Michela Rossi, Monica Magistrali e Stefano Magistrali.

E domani si replica con la seconda giornata di Cioccolandia con tanti altri eventi e con i dolci della Pro Loco (preparati con il cioccolato offerto da Bardini Cioccolaterie, official partner della manifestazione), in distribuzione dalle ore 15.00 (ancora salame di cioccolato e la torta Rita e l’apparizione del Monte Bianco) e l’apprezzatissima Cioccobimbi presa d’assalto anche oggi dai più piccoli che hanno preparato i biscotti della pace.

“È la ventesima edizione di Cioccolandia, quindi un’edizione speciale – ha dichiarato Sergio Bertaccini – oggi questa manifestazione è diventata un grande contenitore che accoglie tante attività, associazioni e volontari. Abbiamo voluto fare anche un restyling chiedendo il contributo dell’amico artista Fabrizio Sclavi che ha voluto disegnare gli stendardi che in questi giorni abbelliscono la nostra piazza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank