Domenica il Piacenza torna al “Garilli” per la gara contro la Sammaurese e, ora più che mai, c’è bisogno di un cambio di rotta: in questa stagione la società aveva chiaramente specificato che la promozione in Serie C sarebbe stato l’obiettivo primario per questa stagione, ma la direzione che si sta prendendo è opposta e il sogno promozione si allontana sempre di più, con i biancorossi che, su 9 gare totali, hanno ottenuto solo 13 punti dei 27 disponibili e, soprattutto, si ritrovano a 12 lunghezze di distanza dalla vetta, detenuta momentaneamente dal Tau Altopascio, unica squadra ancora imbattuta del Girone D di Serie D.
Segui Piacenza – Sammaurese su Radio Sound, la radio ufficiale dei biancorossi
La gara di Ravenna, una partita da dimenticare
La gara di mercoledì è stata probabilmente la peggior prova della stagione per i biancorossi: una sconfitta netta per 3-0 e nessun segnale di ripresa, nonostante lo svantaggio nel primo tempo. A Ravenna abbiamo potuto vedere chiaramente tutti i limiti di questa squadra, sia in fase difensiva – oltre ai 3 gol, il Ravenna ha creato tantissimo e ha messo in difficoltà tutta la retroguardia piacentina – sia in fase offensiva, dove i biancorossi non sono mai riusciti a creare occasioni concrete per cercare di impensierire la difesa romagnola. La promozione in Serie C sembra ora molto complicata, ma la stagione è ancora lunga e, come specificato da Andrea Amorini nella sua rubrica “Punti di vista”, sarà la squadra a dover dimostrare una volta per tutte di avere l’orgoglio necessario per tornare ad affrontare al meglio questo campionato.
L’analisi di Amorini dopo Ravenna – Piacenza
Sammaurese, una squadra in seria difficoltà
Il prossimo avversario dei biancorossi è la Sammaurese, attualmente ultima in classifica nel Girone D di Serie D, con soli 3 punti conquistati. La formazione allenata da Taccola è decisamente la squadra meno in forma di questo campionato, con 3 pareggi e 0 vittorie conquistate in 9 giornate, tra cui 3 sconfitte consecutive nelle ultime 3 gare di campionato. Nonostante questo, i biancorossi non devono sottovalutare un avversario che potrebbe sfruttare il momento difficile dei biancorossi, per strappare punti preziosi per la lotta salvezza.
La probabile formazione
Piacenza (4-3-3): Franzini; Napoletano, Somma, Del Dotto, Solerio, Iob, Bachini, Grieco, Iocolano, Recino, Mauri. All Parlato.
La 10^ giornata del Girone D di Serie D
Cittadella Vis Modena – Fiorenzuola DIRETTA SU RADIO SOUND
Corticella – Progresso
Forlì – Prato
Imolese – Pistoiese
Piacenza – Sammaurese DIRETTA SU RADIO SOUND
San Marino Calcio – Sasso Marconi
Tau – Lentigione
United Riccione – Tuttocuoio
Zenith Prato – Ravenna
La classifica
Tau 25; Forlì 18; Ravenna 16; Pistoiese e Sasso Marconi 15; Lentigione e Imolese 14; Piacenza, Tuttocuoio e Cittadella Vis Modena 13; Prato e Corticella 10; Fiorenzuola 9; Zenith Prato 8; United Riccione, San Marino Calcio e Progresso 7; Sammaurese 3.
A cura di Riccardo Celli
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.