Il Piacenza deve cambiare rotta e in fretta se vorrà davvero recitare il ruolo da protagonista in questo campionato. Il pareggio del turno infrasettimanale con il Sasso Marconi ha costretto i biancorossi ad un pesante -9 dalla capolista Tau che visto il ruolino di marcia fatto di sole vittorie dei toscani diventa già difficile da colmare.
Praticamente indispensabile vincere sul campo del Tuttocuoio domenica 27 ottobre.
Ascolta Tuttocuoio San Minato – Piacenza su RADIO SOUND, la radio ufficiale del Piacenza Calcio
Pre gara dalle ore 14:00, fischio d’inizio dalle 14:30
Un segnale preoccupante
L’entusiasmo del roboante 4-0 fatto siglare con il Prato all’esordio di mister Parlato sulla panchina biancorossa si è già affievolito. Con il Sasso Marconi i piacentini hanno subito lo svantaggio, hanno impattato, hanno neutralizzato un rigore con l’ottimo Franzini, ma poi non hanno saputo sfruttare la doppia superiorità numerica, maturata dopo i rossi di Pamploni e Deme. Non vincere in 11 contro 9 è davvero un brutto segnale, considerando che il Piacenza ha avuto questa superiorità per oltre 20 minuti (Riascolta le dichiarazioni post gara di mister Parlato su Radio Sound)
Riascolta i “Punti di vista” di Andrea Amorini
Tuttocuoio, due settimane di stop forzato per i neroverdi
Quasi due settimane di astinenza forzata dalle gare ufficiali per i neroverdi: oltre ad aver saltato per maltempo il match, come tutto il girone D, domenica scorsa i toscani hanno preferito fermarsi anche nel turno infrasettimanale con l’Imolese, che verrà recuperato il 6 di novembre. Il club ha infatti subito un pesante lutto con la scomparsa di Carlotta Andriolo, figlia della presidentessa Paola Coia e sorella del capitano della squadra, Lorenzo Fino.
Venendo al campo, il Tuttocuoio ha soli 3 punti in meno del Piacenza e, ad oggi è una squadra senza mezze misure: nessun pari nelle prime 6 di campionato. 3 Vittorie, arrivate ai danni di Progresso, Sammaurese e Prato e 3 sconfitte per mano di Ravenna, Pistoiese e Lentigione.
Attenzione all’attaccante Gabriele Massaro, che ha realizzato già 3 centri.
Nessuna tribuna per gli ospiti: è polemica
Purtroppo i tifosi del Piacenza avranno ancora una volta un disagio non da poco, come accade purtroppo di frequente in serie D. Non ci sarà infatti nessuna tribuna ospite. A tal proposito la presidentessa Paola Coia ha rilasciato recentemente un’intervista su “La Nazione” in cui si scusa pubblicamente con i sostenitori piacentini e con la città di Piacenza:
“Mi preme precisare che la società non ha la gestione dello stadio Leporaia, bensì una semplice deroga per disputare le gare interne di campionato. Nonostante questo mi occupo della manutenzione ordinaria e straordinaria dello stadio e sono riuscita, grazie alla ditta di Angelo Dello Iacono, a realizzare un campo con manto erboso che è motivo di ammirazione da parte di molte altre realtà calcistiche. Mi scuso con il Piacenza calcio, con i suoi tifosi e con tutta la città di Piacenza, ma purtroppo Simone Giglioli, sindaco di di San Miniato, non ha a cuore né il Tuttocuoio né lo stadio Leporaia. Infatti non ha voluto provvedere ad installare la tribuna ospiti che, invece, con tanta premura aveva tolto dopo la retrocessione in Eccellenza. Ho letto quello che stanno scrivendo le testate giornalistiche di Piacenza e rinnovo le scuse per il disagio che vivranno i loro tifosi, che comunque attendiamo numerosi e che accoglieremo con sportività e amicizia”
La probabile formazione
Piacenza 4-3-3: Franzini; Napoletano, Del Dotto, Silva, Solerio; Iob, Bachini, Santarpia; Doria, Recino, Mauri. All Parlato.
Il turno di campionato
Tuttocuoio – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Lentigione – United Riccione
Cittadella Vis Modena – Tau
Fiorenzuola – Zenith Prato DIRETTA SU RADIO SOUND
Prato – Imolese
Ravenna – San Marino Calcio
Sammaurese – Corticella
Sasso Marconi – Pistoiese
SCD Progresso – Forlì
La classifica
Tau 21; Pistoiese 15; Forlì 14 ; Piacenza, Sasso Marconi e cittadella Vis Modena 12; Lentigione 11; Ravenna e Imolese 10; Tuttocioio e Prato 9; Zenith Prato 8; San Marino 7 ; United riccione 6; Fiorenzuola 5; Corticella 4; Progesso e Sammaurese 3
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.