Era alla guida con patente falsa, denunciato

blank

Fermato per un controllo, l’automobilista ha presentato all’equipaggio del Radiomobile di Piacenza un documento polacco, risultato contraffatto dopo le verifiche.

Stava guidando la sua automobile, con al fianco la moglie, in corso Europa a Piacenza, quando i carabinieri l’hanno fermato, verso le ore 11 di lunedì 21 ottobre, nell’ambito di un ordinario posto di controllo. Il guidatore, uno straniero di 36 anni residente in provincia di Lodi, senza esitare ha presentato la patente di guida, apparentemente rilasciata in Polonia ma in realtà mai conseguita.

Il documento infatti, è apparso subito falso, e i controlli successivi hanno confermato quanto sospettato dagli operatori. La patente presentava elementi difformi, si notava l’assenza di sistemi di sicurezza rilevabili con luce ultravioletta sulla facciata anteriore e la mancanza di alcune caratteristiche essenziali, non di meno alcuni errori di ortografia della lingua polacca e nessun ologramma. Il documento è stato affidato all’ufficio falsi documentali della Polizia Locale di Piacenza che ne confermava la falsità.

L’uomo, poi, già nel 2022 era stato sanzionato per guida senza patente e denunciato dalla polizia stradale di Cremona per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

In questo caso, per l’automobilista, oltre alla sanzione amministrativa per guida senza patente, e al fermo dell’autovettura, è scattata anche una denuncia per falsità materiale commessa dal privato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank