Numerosi Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato all’inaugurazione della mostra tenutasi nel Salone Monumentale della Biblioteca comunale Passerini-Landi per ricordare i 250 anni dalla fondazione.
Ordine Costantiniano il Delegato
Il Delegato regionale dell’Ordine Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima, accompagnato dal Delegato Vicario Cav. Uff. Pietro Coppelli, nel suo intervento ha ricordato i momenti storici che hanno portato alla costituzione della biblioteca, avvenuta grazie all’opera meritoria e lungimirante del Duca Ferdinando di Borbone, Cavaliere dell’Ordine.
Ordine Costantiniano, la Biblioteca Reale Piacentina
Nel 1774 il Duca Ferdinando di Borbone volle istituire la Biblioteca Reale piacentina con sede nel collegio di San Pietro, a beneficio ed utilità pubblica, modello di istituzione culturale illuminista. Ancora oggi la Biblioteca rappresenta per la comunità piacentina, e non solo, un importante luogo di cultura e di formazione.
L’impegno dell’ordine
A sottolineare l’impegno dell’Ordine Costantiniano nell’opera di preservazione del Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi, il Delegato ha ricordato che nel 2015 l’ ordine intervenne a sostenere il restauro del dipinto raffigurante il ritratto di Pier Francesco Passerini e nel 2021 il restauro del quadro di Don Ferdinando di Borbone.
Un impegno costante
Il Delegato ha colto l’occasione, nel suo intervento, di sottolineare come la Delegazione piacentina dell’Ordine si impegni costantemente a sostenere con opere caritatevoli persone e famiglie bisognose, oltre ad attività a favore del mondo ospedaliero.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.