Ciclismo – Il 4° “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini” è un successo: 140 partenti, vittorie per Manenti, Zuco, Vallante e Dalla Pietà

Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini

Pedale Arquatese e ristorante “Da Faccini”: un connubio vincente. Dopo il GP di Castell’Arquato targato 2019, il secondo “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini” del 2022 e il terzo appuntamento del 2023, le due realtà si sono unite ancora una volta per il quarto “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”, andato in onda sabato 12 ottobre. All’ombra della Val d’Arda e con un’organizzazione di ottimo livello, i 140 ciclo-amatori si sono sfidati sul classico giro di Chiavenna Rocchetta per un totale di 84km.

Manenti si conferma, Zuco tra le donne

Nella Gara1, che racchiudeva le categorie SGA/SGB/WOMEN, la vittoria è andata a Ettore Manenti del Team Bianchi Zanzariere, chirurgico nel regolare Ivan Zeni (Miodini Bike) e Pierluigi Eleuteri (Pedale Arquatese, padrone e beniamino di casa) dopo una lunga fuga partita al primo giro. Si tratta di un bis importante per Manenti, già padrone di questa gara un anno fa. Tra le donne, invece, gioia per Valentina Zuco della squadra DeRosa Santini, che l’ha spuntata sulle piacentine Manfredi e Basevi (compagne di squadra in casa Asd Programma Auto).

blank

Dominio Asnaghi Cucine

Nella Gara2, riservata alle categorie GA/GB, è arrivata la grande prestazione del Team Asnaghi Cucine, devastante nel cogliere il primo e il terzo posto con Marco Vallante e Paolo Calabria. Anche in questo caso la gara si è decisa nella fuga iniziale, in cui ha collaborato pure Enrico Gatti del Veloclub Pontenure (secondo al traguardo). Inutile il tentativo di rimonta guidato da Giorgio Gramigna (Pedale Arquatese), Fabio Guglielmetti (ASD Eventi) e Gianluca Moreni (Team JOLLY WEAR), poi messi in fila nella volata del gruppo da Giovanni Codenotti (Veloclub Pontenure).

blank

La firma di Luca Dalla Pietà

Ultima, e più numerosa, la Gara3, dedicata a J/SA/SB/VA/VB. La soluzione del giallo è arrivata nel corso della prima tornata, con Nicola Villa (Veloclub Pontenure), Gianluca Poggioli (Asd Programma Auto), Mattia Wessling (Team Metronotte), Alberto Merli (Pedale Godiaschese), Fabio Mura (Flanders Love) e Luca Dalla Pietà (Team Veloplus) che hanno centrato la fuga giusta. Nel finale, dopo tutta la gara in avanscoperta, il più veloce di tutti sulla sparata di Sant’Antonio è stato Luca Dalla Pietà, vincente su Fabio Mura e Alberto Merli.

blank

(Il Pedale Arquatese ci tiene a ringraziare la famiglia Faccini, gli sponsor e tutti i volontari presenti sabato pomeriggio)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank