Anniversari della nascita dello scienziato Lorenzo Respighi e del liceo scientifico di Piacenza, serie di eventi dal 17 al 19 ottobre – AUDIO

Anniversari della nascita dello scienziato Lorenzo Respighi e del liceo scientifico di Piacenza, serie di eventi dal 17 al 19 ottobre

Anniversari della nascita dello scienziato Lorenzo Respighi e del liceo scientifico di Piacenza, serie di eventi dal 17 al 19 ottobre.

Gli anniversari

Nel mese di ottobre del 2024 ricorrono il bicentenario della nascita dello scienziato Lorenzo Respighi (1824-1889) e il centenario della nascita del liceo scientifico di Piacenza, intitolato a Lorenzo Respighi.

Nel ricordo di questi due anniversari, gli Amici del Liceo Respighi (con il prezioso contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza e Confapi, in collaborazione con Comune di Piacenza, Gruppo Astrofili e Collegio Alberoni) hanno organizzato alcuni eventi a libero accesso nel Salone d’onore di Palazzo Gotico, dove, negli orari di apertura, sarà sempre possibile seguire su grandi schermi immagini del Liceo Respighi negli anni e astrofotografie del prof. Salvatore Calafiore.

E’ stata una coincidenza straordinariaspiega il Dirigente Scolastico Elisabetta Ghiretti. Lorenzo Respighi, matematico e astronomo, è nato a Cortemaggiore il 7 ottobre del 1824, è stato uno degli scienziati più importanti della sua epoca, mentre il Liceo Scientifico è nato formalmente con un atto del 16 ottobre 1924. Quindi in questo ottobre festeggiamo in contemporanea in due anniversari.

Anniversari nascita Lorenzo Respighi e del liceo scientifico di Piacenza, il programma

Giovedì 17 ottobre ore 14.30-18.00: Tavola rotonda Incontro su alcuni dei tanti temi collegati alle competenze di Lorenzo Respighi: la “space economy” con Giovanni Caprara, lo spazio tra missioni ed esperimenti testimoniato dall’astronauta Paolo Nespoli, il ruolo degli Osservatori astronomici illustrato da Lina Tomasella, la genialità di giovani scienziati con la testimonianza di Giovanni Benetti, l’intrattenimento scientifico divertente assicurato da Adrian Fartade. L’evento è proposto d’intesa con FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e ha il patrocinio di UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Venerdì 18 ottobre ore 14.45-16.30: Conferenza spettacolo
“Problema globale” sul(la fisica del) riscaldamento globale, a cura del fisico Federico Benuzzi

Sabato 19 ottobre ore 11.00: Commemorazione del respighiano Francesco Alberoni Interviene Cristina Cattaneo (direttore di Alberoni Magazine) ore 17.00: Celebrazione ufficiale del Centenario del Liceo Scientifico Lorenzo Respighi Saluto delle autorità, intervento musicale a cura del Conservatorio Nicolini, prima presentazione al pubblico della biografia Lorenzo Respighi 1824-1889 scritta da Michele Cifalinò e Ippolito Negri.


Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank