Il giovane Luca Pandelli racconta la storia di Piacenza su YouTube: “Una passione nata dai racconti di nonna” – AUDIO

Diffondere la storia di Piacenza e della provincia in modo accattivante e curioso, alimentando l’interesse verso il nostro territorio con mezzi che possono oltrepassare ogni confine. Si potrebbe sintetizzare così il progetto di Luca Pandelli, studente universitario 21enne che ha scelto di aprire un canale YouTube dedicato alla sua passione, alla sua città. Perché proprio Piacenza è la sua passione.

Il canale porta il suo nome “Luca Pandelli” e accedendo è possibile visionare e gustarsi i primi interessantissimi video di questa sua iniziativa online: https://www.youtube.com/@LucaPandelli , questo l’indirizzo dove trovare il suo canale.

La passione per la storia mi ha sempre accompagnato nel corso della vita ed è nata essenzialmente quando da piccolino, intorno ai 5-6 anni, andavo a Pecorara, in Alta val Tidone, a trovare la mia nonna paterna che è venuta a mancare pochi anni fa. Passavo le giornate insieme a lei a fare delle camminate nei boschi e contemporaneamente lei mi raccontava degli aneddoti legati a Pecorara durante la Seconda Guerra Mondiale. Il mio interesse è nato principalmente da lì, poi logicamente si è sviluppato durante il mio percorso di studi, fino ad unire la passione per la storia con l’amore per la mia città, facendo qualcosa che fino adesso nessuno ha ancora fatto”.

Seconda Guerra Mondiale, Eccidio di Strà, ma anche le storie che si celano all’ombra dei singoli monumenti che ogni giorno ammiriamo ignorandone magari significati e origine: il Liceo Respighi, il Monumento dei Bersaglieri a Barriera Genova, persino lo Stadio Garilli, solo per citarne alcuni. Insomma, un viaggio ricco di curiosità.

Tra l’altro, Luca è supportato da un amico, Gabriele Giganti, un videomaker che lo aiuta a confezionare questi veri e propri documentari, rendendoli piacevoli, scorrevoli e molto professionali. Insomma, non vi resta che iscrivervi!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank