Dare più spazio alla figura di Giuseppe Verdi a Piacenza: questo l’obiettivo del Comitato Culturale Storico Piacentino dedicato al maestro, presentato ufficialmente all’ ex chiesa San Giuliano alla presenza, tra i tanti intervenuti, dell’Assessore Christian Fiazza.
Non vuole essere una sovrapposizione con altri enti o associazioni – spiega Giampietro Comolli, tra i promotori del comitato – ma noi siamo nati perché abbiamo notato una certa dimenticanza di Piacenza nei confronti del maestro. Invece il territorio ha tantissimi luoghi, momenti, epoche storiche e luoghi dove Verdi ha vissuto per oltre 50 anni. Quindi siamo nati per sottolineare la sua presenza a Piacenza.
Sul tema dell’appartenenza c’è sempre la disputa tra Parma e Piacenza
Se vogliamo essere sinceri su questa disputa, che non ha tanto senso, teniamo conto che verso la fine 19esimo secolo alcuni giornali francesi volevo accaparrarsi la figura di Verdi. Il tema non è sicuramente quello che ci interessa, ma c’è un dato di fatto, il maestro su circa 90 anni di vita 51 li ha passati a Piacenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.