L’11 ottobre Piacenza scende in piazza per il clima: un’occasione di cittadinanza attiva e difesa del territorio
Il prossimo sciopero per il clima, che si terrà venerdì 11 ottobre a Piacenza, sarà una grande occasione di mobilitazione per ribadire ancora una volta la necessità di intraprendere azioni concrete ed efficaci a livello locale per preservare l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico. L’evento è rivolto a tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente, la salute, i valori democratici e il futuro della nostra città, e si rivolge in particolare agli studenti, per i quali rappresenterà una vera lezione di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa.
Durante la manifestazione, si discuterà di questioni locali cruciali, come la battaglia in corso per salvare Piazza Cittadella. La recente sentenza del giudice, che ha salvato gli alberi dall’abbattimento, dimostra quanto l’impegno collettivo possa influenzare concretamente le decisioni locali. Si discuterà inoltre del progetto di ampliamento della statale 45, con tutte le sue contraddizioni intrinseche, i rischi ambientali, paesaggistici ed ecologici che comporta.
L’appuntamento è per le ore 8:30 al Pubblico Passeggio, lato Liceo Respighi, da dove partirà il corteo. L’arrivo è previsto in Piazza S. Antonino, dove seguirà un momento di dibattito, informazione e riflessione sulle tematiche ambientali più urgenti a livello locale, legate a doppio filo alla crisi globale del Climate Change.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.