Piazza Cittadella, nuovi dubbi su banche e fondi pubblici. Lega e FdI: “Segnalazione alle autorità”. Murelli: “Il governo faccia chiarezza”

“Il governo faccia chiarezza sui fondi pubblici finanziati dal Mediocredito Centrale per la realizzazione del parcheggio di Piazza Cittadella, a Piacenza”. Così la senatrice piacentina della Lega Elena Murelli che ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

La nota di Elena Murelli

Il Mediocredito Centrale ha impegnato ingenti risorse pubbliche per garantire la realizzazione dell’opera. L’istituto è controllato da Invitalia, società il cui socio unico è il ministero dell’Economia e delle Finanze. Le opere per il parcheggio – affidate a Piacenza Parcheggi – Gps – sono cofinanziate, oltre che dalla Banca del Fucino, anche dal Mediocredito Centrale, per un importo di 14,7 milioni di euro.

La consegna dell’area su cui dovrebbe sorgere il parcheggio pare essere avvenuta in assenza di alcune condizioni a essa necessarie: la presenza di garanzie bancarie da un lato, e l’integrazione della polizza fideiussoria dall’altro. Inoltre, esisterebbe un contenzioso tra il Comune e la società che ha vinto l’appalto, la quale non avrebbe pagato 90mila euro di Imu.

Questo farebbe venir meno la regolarità dei rapporti tra l’amministrazione comunale e la società, e la sua controllante, condizione necessaria per la stipula e l’erogazione delle garanzie. L’importo della polizza fideiussoria offerta, inoltre, sarebbe inferiore a quanto previsto dal contratto originario e dell’addendum sottoscritto tra le parti.

E sulla regolarità della procedura, di recente la procura di Piacenza ha aperto un fascicolo, acquisendo documentazione in Comune. Quali misure intende adottare il MEF per verificare e assicurare il corretto utilizzo di risorse pubbliche da parte dell’Istituto di credito coinvolto?”.

Sulla questione intervengono anche Fratelli d’Italia e Lega

I gruppi consiliari di Lega e Fratelli d’Italia hanno inviato una segnalazione formale a Mediocredito Centrale S.p.A., Invitalia e, per conoscenza, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, in merito alla pratica Piazza cittadella e, in particolare, al rilascio delle cosiddette garanzie bancarie. 

Nella segnalazione a firma Zandonella, Soresi, Zanardi e Domeneghetti, si legge: “a seguito di formale accesso agli atti abbiamo appreso che la società Piacenza Parcheggi S.p.A., rappresentata dal Dott. Filippo Lodetti Aliata, avrebbe cercato le linee di finanziamento necessarie per portare a termine il progetto, con l’intermediazione di Igea Digital Bank. Tra le condizioni di accesso ai finanziamenti, emerge la necessità di garantire la regolarità dei rapporti con l’Amministrazione Comunale, così come indicato nella documentazione ufficiale.

Tuttavia, risulta che il Comune di Piacenza abbia emesso Avvisi di Accertamento Esecutivi IMU per gli anni 2018-2023 nei confronti della società Piacenza Parcheggi S.p.A., che ha successivamente presentato ricorso presso la Corte di Giustizia Tributaria. Il Comune, con apposita delibera, ha deciso di costituirsi in giudizio per resistere al ricorso”. 

“Pare dunque – affermano i consiglieri comunali – che detta regolarità non possa dirsi sussistente”. 

Per questo  i gruppi consiliari di Lega e Fratelli d’Italia sottolineano di “non poter ignorare questi elementi di potenziale criticità, ritenendo necessario portare la questione all’attenzione delle autorità competenti per le dovute verifiche e valutazioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank