Il dono della Speranza nel Campus di Piacenza dell’Università Cattolica

Il-dono-della-Speranza-al-Campus-di-Piacenza-della-Cattolica

L’incontro “Il dono della speranza” è stato certamente uno dei momenti più emozionanti e ricchi di partecipazione dell’edizione 2024 della Settimana del Dono, organizzata dai docenti e dal personale tecnico-amministrativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per far riflettere l’intera comunità universitaria sul valore del dono, a livello sociale e relazionale.

Il dono della Speranza, numerosi gli studenti presenti

Durante l’evento, ai numerosi studenti che hanno gremito la grande aula nei pressi della piazzetta del campus di Piacenza presentati diversi tipi di esperienze di vita e di comunità. Sono quelle di Mauro Carioni e Lodovica Ghezzi, della Casa famiglia Santa Lucia, della Comunità Papa Giovanni XXIII, di Stefano e Zanni, di Manuela Orlandi, della Comunità Familiaris Consortio di Reggio Emilia.

blank

Il dono della Speranza, evento ideato e organizzato da Don Luca Ferrari

L’evento ideato e organizzato da don Luca Ferrari, docente di Teologia e assistente pastorale nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica. Dal 1987, don Luca è stato sacerdote proprio nella Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, e ha dedicato in modo particolare il suo ministero alla formazione dei giovani e all’accompagnamento di famiglie e sacerdoti. È responsabile del Movimento “Familiaris Consortio” e fondatore della omonima Comunità sacerdotale.

blank

I protagonisti

«La nostra vita è questa, la casa famiglia» racconta Lodovica, ammettendo, con un sorriso, che “quando faccio da mangiare solamente per tre o quattro persone sbaglio le dosi, non sono abituata“. Dalle parole di Stefano e Manuela emerge che non hanno mai smesso di seguire il loro “spirito imprenditoriale“, pur mettendo sempre la “famiglia al primo posto“. Perché, come ha sottolineato don Luca, “ci sono vite che continuano a fiorire. Su questo tutti noi possiamo continuare a ragionare, per avere una vita bella, desiderabile e feconda”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank