Cento Città contro il dolore di Fondazione Isal a Piacenza con l’Ass.ne di volontariato CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti Sezione di Piacenza.

Cento-Citta-contro-il-dolore-sabato-5-ottobre-a-Piacenza

Cento Città contro il dolore, torna nel 2024 a Piacenza con la nuova edizione creata da Fondazione Isal che si occupa di ricerca sul dolore cronico, con l’evento promosso ancora da dall’associazione di volontariato CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti Sezione di Piacenza.

Cento Città contro il dolore, dove e quando

L’appuntamento è per sabato 5 ottobre 2024 dalle 10,00 alle 13,00 con un banchetto informativo e solidale dell’associazione di volontariato aperto a tutta la cittadinanza, con tema “Dolore cronico. Una cura per tutti – insieme verso il traguardo”  in Via XX Settembre (lato negozio Terranova). È solo grazie alla RICERCA che possiamo schiacciare insieme il dolore.

Cento Città contro il dolore, il tema scelto

Il tema scelto è  mettere in risalto la necessità di far riflettere le Istituzioni e i professionisti che operano in Sanità sul dovere di presa in carico delle persone con dolore cronico e come si debba guidarle nel percorso di cura verso le sedi dedicate giacché ancor’oggi più di un 15 % dei soggetti malati vive nel dolore cronico senza una diagnosi di precisione e l’8% lo hanno sviluppato dopo intervento chirurgico; e sulla necessità di promuovere processi di prevenzione del dolore cronico in particolare in quelle patologie ove è prevedibile che si sviluppi.

Cento Città contro il dolore, la Fondazione Isal

Dalla sua nascita, la Fondazione ISAL è stata protagonista delle più importanti iniziative nazionali sul tema del dolore e del suo trattamento. Ha partecipato dal 1999 alla creazione della Rete sul Dolore e Palliazione della Regione Emilia-Romagna e ha contribuito attivamente nella costruzione e implementazione della legge n. 38 del 15.03.2010, legge che garantisce e tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. ISAL ha collaborato a diverse iniziative promosse dal Ministero della Salute di cui è stata inoltre partner in attività di ricerca (coordinamento dei registri per il buon uso degli oppioidi) e clinica (progetto per l’Umanizzazione delle cure per le persone fragili).

Comitato Fibromialgici Uniti

L’associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, in forma breve CFU – Italia odv, rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, EHS (Elettrosensibilitá), MCS (Sensibilità Chimica Multipla), CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica / Encefalomielite Mialgica)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank