Si sta per aprire in Diocesi il nuovo anno pastorale che vede proseguire il Cammino sinodale della Chiesa italiana, la continuazione della prima visita pastorale del vescovo Adriano Cevolotto nelle Comunità pastorali e l’apertura del Giubileo del 2025.
«E quindi uscimmo a riveder le stelle»: il titolo del convegno evoca le parole di Dante che ha appena attraversato l’inferno, mentre si lascia alle spalle la «selva oscura». Guardare le stelle è da sempre il simbolo del desiderio umano. Dante era un poeta, un teologo, un filosofo ma anche un profondo conoscitore dell’animo umano. Sa che l’inferno è il luogo dove la speranza muore. Per rinascere e lasciarsi alle spalle la “selva oscura” l’uomo deve ritrovare la speranza. Deve tornare a guardare le stelle. Ed è proprio alla speranza che è dedicato il Giubileo del 2025: “Pellegrini di speranza”.
Una “apertura” del Convegno nel cuore della Chiesa diocesana
Il Convegno si aprirà nel segno di santa Giustina, copatrona della Diocesi, con la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto in Cattedrale alle ore 18.30 di giovedì 26 settembre. In questa occasione la comunità piacentina ricorderà anche il quarto anniversario di ordinazione episcopale di mons. Cevolotto (che avvenne appunto il 26 settembre 2020 nel Tempio di San Nicolò a Treviso).
Intervento del monaco Luciano Manicardi
Venerdì 27 settembre il monaco Luciano Manicardi, già priore della Comunità monastica di Bose, terrà due relazioni presso la Sala Arazzi del Collegio Alberoni: la prima, in mattinata, rivolta al clero e, nel pomeriggio alle ore 18.00, agli operatori pastorali e fedeli laici.
L’intervento del Vescovo Cevolotto
Nella mattinata di sabato è atteso l’intervento del Vescovo che, come di consueto, traccerà le linee operative per il nuovo anno pastorale e che sarà caratterizzato da tre grandi avvenimenti ecclesiali: un primo bilancio della sua visita alla Diocesi, il Vescovo infatti ha vistato quasi la metà delle Comunità pastorali e si appresta a riprendere il cammino a partire dalla Città di Piacenza; la fase finale del cammino sinodale che vede coinvolta tutta la Chiesa che è in Italia e, infine, il Giubileo del 2025 con appuntamenti sia in Diocesi che a livello di Chiesa universale.
Conclusione con la Messa solenne di Gounod
Nella serata di sabato 28 settembre, alle ore 21.00 in Cattedrale, con ingresso libero, “Messa solenne in onore di San Cecilia” di C. Gounod.
Concerto per coro, soli e orchestra. Coro Vallongina, Coro Jacopo da Bologna, Corale polifonica A. Gavina, Corale Sinfonica dei Colli Morenici.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.