Salgono i prezzi delle uve bianche nel Piacentino. Lo ha rivelato lo scorso giovedì la Commissione dedicata della Camera di Commercio: le quotazioni registrano un rialzo di circa il 20% per l’ortrugo e del 17% per la malvasia.
A commentare le quotazioni è la Coldiretti di Piacenza. “Seppur questi aumenti rappresentino un segnale di apertura nei confronti delle nostre richieste – afferma il direttore Roberto Gallizioli – non possiamo ritenerci pienamente soddisfatti a fronte di un’annata così problematica per i nostri viticoltori, che hanno affrontato forti perdite quantitative e ingenti costi di produzione a causa delle avversità climatiche”.
“Alla luce anche dell’aumento delle richieste e quindi di una maggiore vivacità di mercato, confidavamo in rialzi più significativi, questi prezzi purtroppo non vanno a ripagare i produttori dei sacrifici profusi. Valorizzare la nostra uva è indispensabile per valorizzare i nostri vini e il nostro territorio”.
“Speriamo comunque che sia il primo passo nella direzione di un cambio di rotta perché è assolutamente necessario dare futuro ai nostri vigneti e garantire il ricambio generazionale alle nostre aziende, con forti tradizioni radicate e con un’alta qualità riconosciuta, anche attraverso scelte coraggiose sia in termini di valorizzazione delle nostre eccellenze sia di nuovi sbocchi di mercato“.
“In questi giorni in cui proseguono le contrattazioni, rinnoviamo l’appello a cantine e trasformatori a ragionare in termini di investimento nell’acquisto delle nostre uve, perché solo attraverso una filiera unita si può davvero valorizzare i nostri eccezionali vini”.
“Questa vendemmia e tutte le fasi che l’hanno preceduta – sottolinea il responsabile vitivinicolo di Coldiretti Piacenza Dario Panelli – sono state fortemente condizionate dal clima che ha fatto lievitare i costi, con notevoli difficoltà operative per le attività di difesa e per tutte le lavorazioni agronomiche”.
La commissione per il rilevamento dei prezzi delle uve rosse si riunirà il 10 ottobre.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.