Come disposto dal Questore, nella notte di domenica 22 settembre, si sono svolti, in Provincia di Piacenza, controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
I controlli
Il servizio, che ha interessato i territori dei Comuni di Podenzano e Vigolzone, ha impegnato equipaggi della Polizia Stradale e della Polizia Locale dell’Unione Valnure – Valchero oltre a personale medico ed infermieristico della Polizia di Stato. La Croce Rossa ha fornito una preziosa collaborazione con personale e mezzi pronti ad intervenire sul posto in caso di necessità.
Alcol e droga
Durante la notte sono stati sottoposti a test alcol e droghe 29 conducenti dei quali 4 (3 uomini e una donna) sono risultati positivi all’accertamento alcolemico e 1 positivo al test finalizzato alla ricerca delle sostanze stupefacenti evidenziando l’assunzione di cannabis.
I campioni prelevati dai sanitari della Polizia di Stato, verranno inviati, per le successive analisi, presso il Centro Ricerche di laboratorio e Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità di Roma e, in caso di conferma della positività all’accertamento, il conducente (piacentino residente a Podenzano) verrà segnalato all’autorità giudiziaria.
In totale sono state ritirate 5 patenti di guida di cui 1 a scopo cautelativo.
Due persone (residenti a Genova e Varese), sono state trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti (marijuana) per uso personale e pertanto sanzionate amministrativamente.
Quattro conducenti sono stati sanzionati per velocità pericolosa e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Come da disposizioni Dipartimentali i controlli, finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, proseguiranno in altri territori della Provincia di Piacenza, nei pressi dei luoghi di maggior aggregazione giovanile e lungo le arterie adducenti i locali notturni mettendo in campo ogni forza con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del 50% della mortalità sulla strada durante il decennio 2020 – 2030.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.