Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha toccato vari temi, dalla sicurezza all’ambiente, passando per le elezioni regionali. Per la Lega, infatti, scenderà in campo ancora Matteo Rancan, in cerca della riconferma. Cosa si aspetta Matteo Salvini?
“Puntiamo a vincere, non giochiamo mai per partecipare, poi per me è una settimana un po’ particolare. Per aver fatto il ministro non solo mi chiedono sei anni di carcere, ma anche un milione di risarcimento d’anni per i clandestini turbati. Quindi non solo non mi fermo, ma lavoro ancora di più. L’Emilia-Romagna è una terra straordinaria, grandi imprese, gente tosta, lo vediamo anche in queste ore, e da Ministro dei Trasporti sono in costante contatto per riattivare tutto quello che l’acqua ha interrotto. Però può essere una terra che corre ancora di più e quindi giochiamo per vincere partendo da una buona situazione e Piacenza per noi è fondamentale. La squadra è forte, non c’è solo Rancan che è la nostra punta di diamante, conto che faremo un ottimo risultato”.
Castrazione chimica e sicurezza
“Ahimè, i dati riportano un peggioramento della qualità della vita in tante città, non più solo le grandi città, quindi Milano, Roma, Firenze, però anche città come Piacenza, Parma, dove una volta c’era benessere diffuso e adesso la situazione non è così tranquilla. Quindi alcuni provvedimenti: lo sgombero immediato delle case occupate abusivamente, l’incremento delle pene per gli spacciatori di droga, e anche l’avvio di un tavolo che a mio avviso deve copiare quello che funziona in altri paesi occidentali. Perché pedofili e stupratori non sono solo criminali ma sono anche malati e i malati vanno curati: quindi la castrazione chimica come terapia è nell’interesse dei genitori ma anche nell’interesse di questi malati criminali, perché chi mette le mani addosso a un bimbo o a una bimba di 8 anni evidentemente ha dei grossi problemi e gli si deve impedire di rifarlo”.
Reati predatori in aumento
“Certezza della pena, serve la certezza della pena, ed è incredibile che qualcuno chieda la mia condanna al carcere perché ovviamente oggi, mentre siamo qua a Piacenza, un terzo degli ospiti delle carceri italiane è rappresentato da cittadini stranieri. Quindi bloccare gli sbarchi, contrastare i trafficanti significa anche ridurre i reati ai danni degli italiani”.
Green Deal
“No, non è green, è black, non è un patto verde, è un patto nero perché significherebbe disoccupazione e chiusura delle aziende. Quindi se uno vuole prendersi l’auto elettrica è libero di farlo, ma nessuno può permettersi di dire che fra dieci anni sono fuori legge tutte le auto che non sono elettriche, altrimenti saremo una colonia cinese, quindi occorre buon senso”.
Occorre cambiare le regole del gioco a livello globale?
“Già l’anno prossimo. Ieri ero a Budapest con i miei colleghi ministri di trasporti: ormai non è più solo una battaglia di Salvini, della Lega e dell’Italia ma in tanti si stanno accorgendo che non si può correre altrimenti si va contro un muro. Basta guardare le fette di mercato dei cinesi, la Volkswagen che licenzia, Stellantis che va all’estero: bisogna cambiare in tempo”.
L’Italia rischia di perdere delle eccellenze?
“No, le stiamo già perdendo, però siamo in tempo per recuperare”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.