Piazza Cavalli gremita per Samantha Cristoforetti: “Il mio sogno? Astronavi europee, importante investire nello spazio” – AUDIO e FOTO

blank

“È bello naturalmente sentire tanto interesse, tanto calore. Spero che abbiamo potuto soddisfare anche le aspettative delle tante persone che sono venute con qualche curiosità sulle mie esperienze nello spazio. E anche qualche tema un po’ ostico, insomma sull’importanza dello spazio per tutti noi”. Un grande successo per Samantha Cristoforetti, ospite del Festival del Pensare Contemporaneo, accolta da una piazza Cavalli gremita ed entusiasta.

Cristoforetti ha raccontato della sua esperienza come astronauta, intrecciando questi ricordi alle varie situazioni geopolitiche che man mano hanno accompagnato la sua carriera.

“Io ovviamente faccio il mio piccolo, i discorsi sarebbero tanti, però nel mio piccolo io seguo un progetto che si chiama (Leo) Cargo Return Service. Un progetto con due aziende in parallelo: stiamo sviluppando dei veicoli per trasportare cargo nelle orbite basse terrestri; quindi, là dove c’è la stazione spaziale internazionale ma anche la stazione spaziale cinese, in futuro ci saranno stazioni spaziali private. Vogliamo iniziare ad acquisire capacità nostre autonome europee partendo dalla capacità di trasportare cargo. Poi naturalmente il mio vero sogno nel cassetto è che poi sia un primo passo per sviluppare anche delle astronavi capaci di portare equipaggi”.

“Naturalmente bisogna fare delle scelte, non solo aumentare il livello degli investimenti ma anche investire in maniera intelligente che per l’Europa vuol dire soprattutto evitare un eccesso di frammentazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank