Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore filosofico del festival, e il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, in dialogo con musicisti e artisti tra cui gli scrittori Chiara Valerio e Paolo Di Paolo, la cantante Arisa, il cantautore Dargen D’Amico, il rapper che si ispira alla letteratura, Murubutu e i cantautori Pier Cortese e Roberto Angelini. Conclude la serata lo spettacolo di Roberto Mercatini.
TUTTE LE INFORMAZIONI
IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE
17:00- 18:30
A VOLTE ANCHE IL CIELO SI COMMUOVE – Parata dal Cortile di Palazzo Farnese a Piazza Cavalli
La parata del cielo trasportabile è un evento interattivo e coinvolgente ideato per aprire il Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza. La parata partirà da Palazzo Farnese e si snoderà per le vie della città fino a Piazza Cavalli, con momenti di intrattenimento e spettacolo.
18:30- 21:00
Piazza Cavalli – VIVERE LA MERAVIGLIA TRA STUPORE E SPAVENTO | Apertura del Festival
Il Festival del Pensare Contemporaneo dà il benvenuto al pubblico con un’apertura ricca di contenuti, ospitando un mix di musica e poesia per stimolare il pensiero e la meraviglia. Andrea Colamedici, direttore filosofico del Festival, durante l’evento dialoga con importanti musicisti e artisti, capaci di veicolare le proprie visioni del contemporaneo attraverso diverse forme espressive. Questa sessione iniziale è un invito a immergersi nel flusso di idee, suoni e parole che caratterizzano il festival, unendo diversi linguaggi artistici per esplorare e comprendere la nostra contemporaneità.
Con Katia Tarasconi e Alessandro Fusacchia
Dialoghi e concerti filosofici condotti da Andrea Colamedici e Maura Gancitano con Arisa, Chiara Valerio, Dargen D’Amico, Murubutu, Paolo Di Paolo, Pier Cortese e Roberto Angelini.
21:00- 22:00
Piazza Cavalli – UNGUIBUS ET ROSTRO | Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza presenta la nuova stagione
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza presenta la squadra della stagione 2024/2025 in un evento emozionante e ricco di simbolismo. Conosceremo uno ad uno tutti gli atleti che difenderanno i colori della città e verrà svelata la nuova maglia da gara, che come ogni anno omaggia un simbolo di Piacenza. Un’occasione unica per vivere l’entusiasmo della nuova stagione e celebrare l’orgoglio di portare Piacenza in tutta Italia. La serata sarà condotta dalla giornalista sportiva di Sky Sport, Federica Lodi, con la partecipazione straordinaria del campione di volley della Generazione dei Fenomeni, Andrea Zorzi. Conduce Federica Lodi con Andrea Zorzi.
21:30- 23:00
Teatro Gioia – LITTLE BOY | Storia incredibile e vera della bomba atomica
“Little boy”, alla lettera “ragazzino”: questo è il nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Con un sarcasmo atroce, si è dato un nomignolo affettuoso all’ordigno che provocherà la più grande strage di tutti i tempi: 166.000 vittime. Questa storia è tutta così, dall’inizio alla fine: cioè dai primi risultati della fisica quantistica all’esplosione.
Così, ossia piena di estremi che si toccano: piena di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia, di domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna.
Ed è piena anche di “little boys”, di “ragazzini”: Niels Bohr che, ancora studente, sbalordisce il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata; Werner Heisenberg che a soli 21 anni sarà già collaboratore di Bohr e che vincerà il premio Nobel a 31; Enrico Fermi che a 14 anni darà già segno di una intelligenza quasi inquietante divorando un libro apparentemente illeggibile: un testo di fisica del 1800, scritto in latino e lungo 900 pagine.
Spettacolo di Roberto Mercadini.
Musiche di Dario Giovannini.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.