Volontariato in Onda, la Pubblica Assistenza di San Giorgio: a settembre corso di primo soccorso e di disostruzione – AUDIO

blank

Volontariato in Onda, la Pubblica Assistenza di San Giorgio: a settembre corso di primo soccorso e di disostruzioneAndrea Merli della Pubblica Assistenza di San Giorgio è stato ospite a Radio Sound di Volontariato in Onda il programma realizzato in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.

Siamo un’associazione di volontariato, ormai presente da quasi 40 anni, che nel tempo è cresciuta sempre di più e che è stata accreditata anche livello regionale diventando un fiore all’occhiello per tutto il territorio. Contiamo un centinaio di volontari e considerando il ricambio generazionale negli ultimi anni si è dovuto ricorrere anche all’assunzione di qualche dipendente operativo. Il grande cambiamento è stato elevare la qualità del servizio e lo abbiamo fatto puntando anche sulla formazione.

Sabato 21 settembre alle 9.30 alla vostra sede è in programma il corso sulla disostruzione in età pediatrica

Su questo tema è importante fare formazione ai volontari, ma anche ai cittadini. E’ un mini corso teorico-pratico anche con manichini di grandezze simili a quelle dei bimbi, dai neonati ai 7/8 anni. E’ un corso indicato per i genitori, ma non solo perché è utile a tutti quelli che si occupano di bambini. E’ consigliata l’iscrizione, direttamente o via mail, ma si può venire anche direttamente il giorno dell’appuntamento.

Dal 26 settembre invece parte il Corso di Primo Soccorso

Il tema riguarderà quelli che possono essere gli eventi tramutaci o non traumatici che purtroppo possono capitare quotidianamente. Saper riconoscere un’emergenza e chiamare in modo corretto i soccorsi sono punti molti importanti. Nelle lezioni spiegheremo a quello che chiamiamo il soccorritore occasionale, il modo giusto di comportarsi, conoscendo quello che può o non può fare. 

Per le iscrizioni ai corsi si può contattare il 339 4739485 oppure via mail a: formazionepasangiorgio@gmail.com

Andrea Merli della Pubblica Assistenza di San Giorgio ospite di Volontariato in Onda

La Pubblica Assistenza San Giorgio 

Nasce nel 1987, quando un incidente avvenuto in paese fece sentire la necessità alla popolazione di avere un’associazione di soccorso.  L’associazione da allora continua a crescere e si sposta nel 1993 nei locali, ove risiede tutt’ora, di via campo sportivo 6. Sempre nello stesso anno viene stipulata la convenzione h24 (che prevede un’ambulanza sempre a disposizione per le emergenze) con la centrale del 118 Piacenza Soccorso. La pubblica continua intanto il suo impegno nei campi della Protezione Civile, della formazione alla cittadinanza e ad effettuare servizi di trasporto con le proprie ambulanze ed i pulmini.

Con quattro ambulanze di soccorso, 2 pulmini per i trasporti sociali ed una macchina, i volontari riescono a garantire l’emergenza territoriale- per i comuni di San Giorgio, Carpaneto, Pontenure e Podenzano, e i servizi di trasporto secondari anche oltre i confini piacentini grazie al supporto di oltre 100 volontari. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank