Martedì 17 settembre si celebra in tutta Italia la sesta edizione della giornata nazionale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita (World patient safety day) promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), importante appuntamento nato per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’art.1 della Legge 24 del 2017.
In quella mattina, l’Azienda Usl di Piacenza attiva alcune postazioni informative per sensibilizzare la popolazione sul tema.
Le sette postazioni informative sono state organizzate con il coinvolgimento dei Comitati consultivi misti e degli studenti del corso di laurea in Infermieristica.
- A Piacenza, oltre a quella al polichirurgico, ne sarà presente un’altra Casa della Comunità di piazzale Milano.
- Per l’area di Castel San Giovanni sono previste una postazione in ospedale e una alla Casa della Comunità di Borgonovo
- Per quella di Fiorenzuola uno stand in ospedale e uno alla Casa della Comunità di Podenzano.
- Per l’area di Bobbio, oltre a una postazione in ospedale è prevista anche una speciale illuminazione del centro salute donna.
Come l’anno scorso, quando oltre 200 persone avevano partecipato alle varie iniziative, verranno distribuiti materiali informativi sulla sicurezza diagnostica e di cura, partendo dalle informazioni raccolte dall’analisi di questionari somministrati precedentemente. Gli input ricevuti e forniti dai cittadini saranno analizzati e ripresi per informarli delle azioni, dei percorsi e delle tecnologie che favoriscono la sicurezza diagnostica e di cura.
I materiali distribuiti riguardano, in particolare, i Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) come strumento per la sicurezza delle cure; l’uso delle tecnologie sanitarie e il ruolo degli operatori per garantire la sicurezza delle cure del paziente.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.