L’edizione 2024 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, iniziativa di educazione ambientale rivolta agli studenti promossa dall’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta e dal Comune di Bobbio, si terrà venerdì 20 settembre p.v. in località Le Vallette di Ceci (Bobbio).
La presentazione dell’atteso evento si è tenuta nella mattinata di oggi nella sala Garibaldi del Palazzo della Provincia di Piacenza: alla giornata prenderanno parte oltre 300 studenti tra i 6 e i 19 anni (dalla prima elementare alla quinta superiore) appartenenti all’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio e provenienti dalle scuole di Ottone, Marsaglia, Bobbio, Perino e Travo.
Nel corso della 15esima edizione di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura” saranno piantumati 25 alberi e saranno proposti a ragazze e ragazzi 17 laboratori, curati da professionisti e volontari, suddivisi in 4 filoni: ambiente e natura; volontariato e associazioni; sport e sane abitudini; musica.
Ad illustrare le finalità della manifestazione e i dettagli del programma sono stati Monica Patelli (presidente della Provincia di Piacenza), Roberto Pasquali (sindaco di Bobbio e presidente dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta), Maria Ernesta Scabini (vicaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio), Marco Labirio (presidente della ditta Gamma, che sostiene l’iniziativa, e presidente dello Sci Club), Luigi Bisi (presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza) con Chiara Gemmati (Consorzio di Bonifica di Piacenza), e Nicoletta Guerci (presidente dell’Associazione Kardios).
Ad affiancare i tanti soggetti che operativamente sono all’interno dell’organizzazione ci saranno, come sempre, gli instancabili Alpini.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a venerdì 27 settembre.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.