Laura Rossi di Corvino San Quirico (PV) con “Giorni d’estate” e Anna Francani di Cortemaggiore con “Passato” sono le due vincitrici – ex aequo – della 36esima edizione del Concorso di Poesia Valtidoncello, organizzato dal Comune di Alta Val Tidone e che si è concluso domenica 8 settembre a Pecorara con le premiazioni.
Una forte partecipazione
Un’edizione che ha visto una forte partecipazione di iscritti e un’elevata qualità degli elaborati come ha sottolineato lo scrittore Umberto Fava, presidente della giuria. Le due vincitrici sono l’espressione dei voti della giuria, che ha giudicato i migliori testi che sono usciti dalla finale, composta da 10 poeti, provenienti da varie regione d’Italia, a testimonianza della crescente importanza del concorso, allestito dalla Pro Loco di Pecorara, che promuove il premio in collaborazione con il Comune di Alta Val Tidone e il sostegno della Banca di Piacenza.
Nel corso del pomeriggio, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, i partecipanti hanno potuto leggere i propri elaborati, chiamati dall’assessore Giovanni Dotti. Umberto Fava, inoltre, ha inviato ad esporre alcune poesie che “purtroppo sono state escluse dalla finale solo per una questione di regolamento ma che avrebbero meritato di partecipare alla fase conclusiva”. Tra i meritevoli di questa selezione anche il sindaco di Inverno e Monteleone (Pv), Enrico Vignati, che dopo aver letto la propria poesia si è complimentato per la bellissima iniziativa culturale.
Adulti e giovani
Nella sezione adulti, un riconoscimento è stato consegnato all’Università Pallavicina dell’Età Libera di Cortemaggiore e una menzione speciale ad Anna Valentini di Piacenza per “Autostrada A21”.
Tra i giovani hanno ricevuto il premio per la sezione “Andrea di Muzio” gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria “Pietro Buscarini” di Trevozzo, rispettivamente con le insegnanti Camilla Savini, Rosy Pescatori e Federica Perina, Azzurra Bersani di Pianello e i bambini del Laboratorio di Poesia del Comune di Vigolzone, con l’insegnante Romana Capra.
Celestino Ferrari di Piacenza, con la lirica “Ancora settembre” ha vinto il premio speciale intitolato alla memoria di “Gianluigi Pizzi” ideatore, insieme a Fava, del concorso.
Presenti alla cerimonia anche il sindaco del comune di Alta Val Tidone, Franco Albertini, il consigliere comunale Alessandro Buroni e Cristina Mussetti, presidente della Pro Loco e per la Banca di Piacenza, il vice direttore della filiale di Nibbiano, Isabella Pezzati.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.