Il progetto che prende il nome di Premio Cat in ricordo di Giulio Cattivelli è stato avviato durante l’anno scolastico 2016/2017. Si chiama Premio Cat 2017 perché il periodo di svolgimento del contest era nell’anno solare 2017, mentre i workshop furono programmati come anteprima nell’autunno 2016.
Peraltro, non ci risultano altri progetti analoghi, ovvero altri concorsi nazionali di critica cinematografica in Emilia-Romagna; lo diciamo con orgoglio, senza falsa modestia e con l’ambizione che il Premio Cat assuma un ruolo ancora più importante nella nostra regione, che mostra sempre di più una vocazione a essere considerata terra fertile di cultura cinematografica.
La prima edizione, pensata come un unicum e vissuta come una sfida, ha avuto un successo insperato – di pubblico, concorrenti e giudizio tra i sostenitori – che ci ha portato a realizzarne una seconda, una terza ed una quarta; con il Premio Cat 2018 abbiamo individuato nell’autunno il periodo di svolgimento dell’intero evento, quindi non più su anno scolastico bensì su anno solare tra settembre e dicembre.
Il Premio Cat 2020, segnato dalla pandemia da Covid, ha resistito e ha visto uno sviluppo nonostante le limitazioni agli incontri fisici, infatti le lezioni sono state trasferite online, anche quelle aperte a un pubblico ristretto dal vivo, ed hanno ottenuto ottimi risultati in termini di visualizzazioni; e le recensioni iscritte al concorso nazionale di critica cinematografica, provenienti da tutta Italia, si sono attestate nelle edizioni sempre tra le 200 e le 250. In conclusione, il progetto ha saputo ritagliarsi uno spazio con autorevolezza e consolidarsi nel panorama della cultura cinematografica italiana.
Quest’anno contiamo di proseguire con la proposta di educazione all’audiovisivo e alla critica cinematografica grazie alla sempre più capillare collaborazione con il sistema scolastico piacentino, alla grande partecipazione al contest e al fondamentale supporto di realtà locali quali Fondazione di Piacenza e Vigevano ed Editoriale Libertà.
OMAGGIO A CAT
Giulio Cattivelli ha svolto per cinquant’anni il lavoro di critico cinematografico con passione e finezza intellettuale. La sua profonda capacità di analisi critica e la sua abilità nello scrivere, doti riconosciute dai colleghi come dai lettori, sono restituite da “Al cinema con Cat” e “Al cinema con Cat 2” a cura di Mauro Molinaroli (giornalista) e Stefano Pareti (ex sindaco di Piacenza), doppia raccolta delle recensioni cinematografiche pubblicate sul quotidiano Libertà e su riviste specializzate tra il 1945 e il 1994. Firmava Cat i suoi pezzi.
Il contest di critica cinematografica è l’omaggio ad un professionista molto stimato anche al di fuori delle mura cittadine e costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.
La parte dei workshop si sviluppa a livello locale e ha un forte impatto sul territorio, infatti è rivolta in primis agli studenti delle scuole superiori piacentine; il contest ha invece una vocazione nazionale e viene gestito interamente via web.
Tutti gli eventi sono gratuiti così come la partecipazione al concorso. Per ogni sezione del contest sono previsti riconoscimenti e premi di natura economica.
La nostra convinzione è che il progetto possa dare un significativo contributo alla diffusione della cultura cinematografica e alla formazione di un nuovo pubblico in Italia, costituito dai giovani e necessario per affrontare la crisi della sala cinematografica intesa come luogo principe di fruizione del prodotto filmico.
PERCORSI DI CINEMA
Negli ultimi due anni sono venuti a Piacenza a presentare i loro film i registi Michelangelo Frammartino e Ciro D’Emilio, rispettivamente all’Arena Daturi e al Politeama, nonché l’attrice e modella Kasia Smutniak che accompagnato la proiezione della sua opera prima da regista al Cinema Jolly.
Per il Premio Cat 2024 i momenti formativi di approfondimento sul cinema e di esercitazione nello scrivere di cinema nelle scuole (sicuramente Liceo Gioia e Liceo Cassinari) si svolgeranno nel periodo compreso fra settembre e dicembre; ci saranno anche proiezioni di film, presentazioni di libri, tavole rotonde, conferenze e workshop, che potranno svolgersi in altri periodi dell’anno. Anche per la settima edizione saranno individuati alcuni fra i principali rappresentanti del giornalismo e della critica cinematografica in Italia.
Il focus dell’ottava edizione del progetto verterà sul rapporto tra cinema e musica, che troverà spazio sia nel concorso nazionale di critica cinematografica sia nei percorsi attraverso eventi, seminari o spettacoli ad hoc.
Il Premio Cat intende proporsi come fucina di talenti dopo che si è rivelato un trampolino di lancio per alcuni giovani come la romana Angela Norelli, aspirante regista, che ha già presentato i suoi primi cortometraggi al Torino Film Festival o alla Mostra del cinema di Venezia, o il torinese Gian Luca Pisacane che scrive per “Famiglia Cristiana”, senza dimenticare i giovani piacentini che hanno sfruttato la palestra del Premio Cat per addentrarsi nelle rispettive traiettorie di studio e lavoro; per esempio, recentemente Leonardo Chiavarini ha iniziato scrivere per il quotidiano “Libertà”.
Proprio per valorizzare la meglio gioventù del Premio Cat, dopo aver proiettato nel 2023 i due film di Angela Norelli, c’è l’intenzione di attivare una collaborazione con Giovanni Ceccatelli, fiorentino, dottorando all’Università Cattolica di Milano, che si è distinto con un livello qualitativo dei suoi testi molto alto e con la conseguente vittoria di diversi premi dedicati a Giulio Cattivelli; una forma di collaborazione potrebbe essere quella di tenere un seminario di critica cinematografica rivolto alla popolazione liceale piacentina.
CONTEST
Il Premio Cat, concorso nazionale di critica cinematografica intitolato a Giulio Cattivelli, avrà nuovamente l’ambizione di portare Piacenza e l’Emilia-Romagna in tutta Italia grazie anche alla rete Arci-Ucca di cui Cinemaniaci fa parte e grazie alla gestione interamente digitale del progetto.
I destinatari del concorso saranno i giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni compiuti, ovvero gli studenti di scuola superiore e universitari. Il concorso si svolgerà in autunno secondo le modalità descritte precisamente nel bando pubblicato sul nostro sito web cinemaniaci.org. Dopo una prima fase di selezione effettuata da una giuria interna (Cinemaniaci), sarà una giuria esterna e di alto profilo ad assegnare i premi ai vincitori.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le sezioni del Premio Cat 2024:
Tweet / max 280 battute (film distribuiti, sia nelle sale cinematografiche che su canali tv free e a pagamento o su piattaforme web, in un lasso di tempo definito nel Bando)
Recensione standard / max 1.400 battute (film distribuiti, sia nelle sale cinematografiche che su canali tv free e a pagamento o su piattaforme web, in un lasso di tempo definito nel Bando)
Recensione lunga / min 2.000 max 4.000 battute (lista di opere predefinita e indicata nel Bando; è una sezione tematica, ogni anno focalizzata su un tema diverso che caratterizza l’edizione in corso: quest’anno il tema è il rapporto tra cinema e musica, diegetica e non);
Saggio breve / min 5.000 max 7.000 battute (lista di opere predefinita e indicata nel Bando; sezione dedicata alle serie tv).
Teenager è un’estensione del concorso nazionale di critica cinematografica riservata a giovani che abbiano compiuto 16 anni di età e non abbiamo compiuto 20 anni alla data dell’8 novembre 2024 e che potranno recensire un film secondo le regole della sezione “Recensione standard” inviando il testo direttamente alla mail cat@cinemaniaci.org (ovvero senza compilare il form sul sito di Cinemaniaci).
Ciascuna categoria del contest ha le sue specificità, a partire dal vincolo di numero di battute.
A conclusione del contest è prevista una cerimonia di premiazione, occasione di ricordo di Giulio Cattivelli soprattutto per i giovani partecipanti del concorso. L’evento finale sarà visibile in tv su Telelibertà (e sulla sua piattaforma streaming live) nonché sul canale YouTube della nostra Associazione; il sito web di Editoriale Libertà pubblicherà tutti i testi vincitori integralmente, mentre il quotidiano Libertà pubblicherà i testi dei testi premiati.
PREMI
I lavori meglio classificati secondo il giudizio della Giuria permetteranno agli autori di ottenere un riconoscimento in denaro di € 1.000 netti per ciascuna delle quattro categorie.
Inoltre, saranno attribuite “menzioni speciali” e come già avvenuto in tutte le precedenti edizioni sarà individuata una giovane piacentina alla quale consegnare la targa “Enrica Prati”. Nella settima edizione sono stati introdotti altri riconoscimenti: il Gran Premio Film Tv (una sorta di Tweet d’argento, voluto dalla rivista di settore Film Tv), il Premio Speciale Cinepop (in connessione con l’omonima rubrica del quotidiano Libertà) e la targa “Giuseppe Piva” a un piacentino o una piacentina meritevole.
I premi collaterali sono individuati all’interno delle quattro categorie principali e prevedono l’omaggio di abbonamenti a Film Tv e Libertà; vengono assegnati nel caso in cui vengano individuati testi meritevoli. Inoltre, dall’ottava edizione vogliamo offrire agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori un’opportunità in più: potranno gareggiare tra loro senza la concorrenza di chi ha potuto maturare ulteriormente e sviluppare maggiori competenze all’università e vincere, così, un premio riservato alla popolazione teenager tra i 16 e 19 anni (alla targa sarà abbinato un riconoscimento di 500 € netti).
L’edizione 2022 ha visto l’introduzione del Premio Cat Speciale, assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte nel settore dell’arte cinematografica. Il primo Premio Cat Speciale è stato attribuito in modo convinto al regista Michelangelo Frammartino, presente a Piacenza nel luglio 2022 e con due videomessaggi significativi alla serata della premiazione dei testi vincitori dei quattro premi Cat 2022.
Il Premio Cat Speciale 2023 è stato assegnato a Kasia Smutniak in una serata che abbiamo organizzato al Cinema Jolly di S. Nicolò (PC), mentre nel 2024 il Cat Speciale è andato a Giorgio Diritti, che è stato premiato all’Arena Cantore il 15 luglio prima di presentare al pubblico piacentino il suo film LUBO.
GIURIA
Importanti esperti di cinema di rilievo nazionale saranno chiamati a svolgere sia il ruolo di docente nella serie di workshop e lezioni magistrali che quello di membro della giuria; alcune figure potrebbero assumere solo uno dei due incarichi proposti, quindi, nel caso, suddivideremmo i compiti tra altri esperti.
COMUNICAZIONE
Seguiremo i criteri cardine della comunicazione digitale contemporanea. Nello specifico utilizzeremo il nostro sito web (dinamico, responsive, costruito con attenzione alla call to action, con le tecniche di ottimizzazione SEO – per i motori di ricerca come Google – e con possibilità di iscriversi alla newsletter, sfruttando un dominio già conosciuto e indicizzato cinemaniaci.org)
È stato costruito ad hoc e implementato sul sito web un form per le iscrizioni: i partecipanti devono dichiarare di avere preso visione del regolamento e della legge sulla privacy e di autorizzare al trattamento dei dati personali per potersi iscrivere al contest; solo dopo averlo fatto possono inviare le loro recensioni utilizzando gli appositi moduli (due diversi moduli: uno per ciascuna delle due categorie di gara).
La grafica sarà studiata per il target di riferimento (giovani 16-25 anni) con illustrazione originale del progetto. La grafica sarà adattata per l’utilizzo su giornali e riviste cartacee, per siti web, oltre che per i social network.
Lanceremo il progetto sui social network – Facebook, Linkedin, YouTube, Telegram, Instagram e Twitter – dove gli utenti sono abituati a trovare le informazioni sulle nostre iniziative; l’attività di promozione sul web sarà incessante lungo tutta la serie di workshop anche attraverso inserzioni a pagamento. Altri luoghi digitali di diffusione del progetto: la rivista specializzata Film Tv, il sito web di Ucca e i social network gestiti innanzitutto da Arci Piacenza e Ucca e in secondo luogo dai diversi partner (per esempio, è accaduto con i social network di Rai Radio 3 Hollywood Party e in diretta nella trasmissione radiofonica). Verrà utilizzata anche la comunicazione più tradizionale: volantini e locandine distribuiti sul territorio e diffusi nei circoli Ucca, nelle scuole e in alcune università.
CRONOPROGRAMMA IPOTIZZATO
DA OTTOBRE 2024 A FEBBRAIO 2025
Proiezioni in collaborazione con Ucca (rassegna L’Italia che non si vede) e altri soggetti, presentazioni di libri, masterclass, tavole rotonde e altri eventuali eventi collaterali potranno essere proposti in base alle occasioni offerte dalle condizioni contingenti.
SETTEMBRE 2024
Lancio del concorso nazionale di critica cinematografica Premio Cat con conferenza stampa nella sede piacentina di Fondazione di Piacenza e Vigevano, comunicati stampa, promozione web, materiali digitali e cartacei.
SETTEMBRE – OTTOBRE – NOVEMBRE 2024
Durata del contest delle recensioni circa due mesi. Periodo di apertura delle iscrizioni e invio dei testi per tutte le sezioni in gara: domenica 8 settembre – venerdì 8 novembre 2024. Pre-selezione delle recensioni finaliste entro dicembre 2024. Lavoro della Giuria di esperti entro il 31/12/2024.
GENNAIO / FEBBRAIO 2025
Cerimonia di premiazione ospitata allo Spazio Rotative di Editoriale Libertà a Piacenza entro fine febbraio 2025.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.