Pensieri ed emozioni da mettere in rima. E’ lo spirito del premio di poesia “Valtidoncello”, giunto quest’anno alla 36esima edizione consecutiva, e che ha le iscrizioni aperte fino al prossimo venerdì 23 agosto.
Il premio, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Pecorara in collaborazione con il Comune di Alta Val Tidone e il patrocinio da sempre della Banca di Piacenza è aperto alla partecipazione di adulti e under 16 che potranno inviare i propri componimenti (al massimo due a persona) alla segreteria del concorso via mail (msavini@comunealtavaltidone.pc.it oppure gcorniola@comunealtavaltidone.pc.it) o alla Pro Loco di Pecorara, Presidente Cristina Mussetti – Via Veneto 2/A, Loc. Pecorara – 29031 Alta Val Tidone (Pc). La partecipazione è gratuita.
Tra i lavori pervenuti, verranno selezionati, nella sezione adulti, i dieci giudicati migliori. Nella manifestazione conclusiva, in programma domenica 8 settembre alle 15.00 a Pecorara (area campo giochi “Giuseppe Luppini” o in caso di maltempo nel teatrino parrocchiale) di fronte al pubblico e alla giuria verranno presentati e letti, volendo anche dagli stessi autori, e valutati in diretta dalla commissione giudicatrice. In questa rosa delle dieci poesie finaliste, sarà scelta quella vincitrice e premiata col trofeo “Valtidoncello”, mentre un’altra poesia delle dieci finaliste riceverà il premio dedicato a Gianluigi Pizzi. Un riconoscimento, a pari merito, sarà consegnato agli altri otto finalisti.
Gianluigi Pizzi, scomparso due anni fa e tra i fondatori della rassegna letteraria, è stato prezioso e diligente segretario del Premio Valtidoncello per anni, legato alla sua terra e ai tanti che l’hanno conosciuto e stimato.
Rito più semplice per la sezione giovani intitolata ad Andrea Di Muzio, che prevede la lettura e la consegna di diplomi a pari merito agli autori dei cinque componimenti che saranno ritenuti maggiormente meritevoli.
Nella valle del Tidoncello, il premio rappresenta “l’abbraccio e il bacio tra l’estate e la poesia”, come sottolinea lo scrittore Umberto Fava, presidente della giuria dalla prima edizione. Fava evidenzia che “il raduno di fine estate a Pecorara non deve essere una macchina distributrice di diplomi, ma un momento che rinfocoli l’attenzione e il desiderio di lettura verso la poesia”.
Per ulteriori informazioni: Pro Loco di Pecorara, presidente Cristina Mussetti, tel. 0523.999600; Comune di Alta Val Tidone, 0523.993706 – 0523.993708 – 0523.993719 – 349.660.8497 – Sito internet – Pagina Facebook – X – Telegram – Instagram
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.