Avviso pubblico per il volontariato, Soresi (FdI): “La giunta vuole liberarsi di Auser a favore di una cooperativa?”

Piacenza 24 WhatsApp

“Che il Comune di Piacenza si volesse liberare del servizio Auser era chiaro sin dai primi mesi del 2024, quando si vociferava di un presunto ritardo nei pagamenti dei volontari che, proprio per questo motivo, sembra si stessero organizzando per scioperare. E poi, ancora, un ulteriore indizio è stato certamente il taglio di personale Auser nelle scuole e sul verde nel mese di maggio”. Così in una nota il consigliere di Fratelli d’Italia, Sara Soresi.

Oggi siamo arrivati al capitolo finale: il Comune di Piacenza ha aperto un avviso pubblico per la stipulazione di una convenzione con nuovo soggetto, nonostante la convenzione con Auser fosse periodicamente rinnovata anno dopo anno, da almeno 13 anni.

Il nuovo soggetto deve appartenere ai c.d. “enti del terzo settore”, cui fanno parte le organizzazioni di volontariato ed anche le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali. 

Considerando che l’Assessore ai Servizi Sociali Corvi, quando ricopriva la carica di Direttore di Confcooperative Piacenza, dichiarava al Corriere Padano: “il volontariato ha un ruolo fondamentale per il territorio ma non può sostituirsi all’impresa cooperativa”, ci si augura – ma certamente così non sarà – che questa riflessione non si concretizzi nella stipulazione della nuova convenzione proprio con una cooperativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank