C’è chi dice che l’estate finisca con Ferragosto. Per Rivergaro e dintorni non è così, dove le iniziative di ritrovo, cultura, spettacolo, continuano.
Iniziative a Rivergaro fino all’8 settembre
Per festeggiare ferragosto, appuntamento in Piazza Paolo a Rivergaro: giovedì 15 agosto vi aspetta lo spettacolo firmato “Voglio tornare negli anni ‘90”.
Il sabato seguente, 17 agosto, si torna nelle piazze per il mercatino degli hobbisti organizzato da Tramballando, storico per il nostro paese.
Importante attività da ricordare quella del “Cinema sotto le stelle”, di cui sono previsti ancora due appuntamenti. Giovedì 22 agosto, nel giardino parrocchiale di Niviano (via Alberoni), verrà proiettato il film “Il ragazzo e la tigre”. Giovedì 29 agosto, invece, per l’ultimo appuntamento, ci si trova a Rivergaro, nel giardino Anguissola di via Don Veneziani (davanti alla Casa del Popolo), dove verrà proiettato “Moschettieri del Re”.
Nel weekend del 24 e 25 agosto torna la storica Festa della Patata, organizzata dall’ANSPI di Bassano di Rivergaro. Appuntamento sulla terrazza della Chiesa di Bassano, per poter passare una serata in compagnia del buon cibo e dell’aria fresca delle nostre prime colline.
Giovedì 29 agosto, in Piazza Paolo a Rivergaro, si terrà la serata finale del torneo di Burraco in corso, a cura dell’Associazioni Ritrovare i Valori.
Venerdì 30 agosto, ore 21.15, altro appuntamento degno di nota. A Niviano, presso il giardino della parrocchia di Santo Stefano, si potrà assistere al Parma Brass in concerto, accompagnati dalle voci di Fabrizio Ceste ed Elena Giardina. Ci faranno rivivere quell’atmosfera magica e un po’ nostalgica, scelta ancora oggi dal cinema come colonna sonora evocativa, tipica dell’Italia degli anni ’50 e ’60.
L’evento fa parte dell’Ultrapadum Festival.
A settembre gli appuntamenti continuano
Domenica 4 settembre, in Piazza Paolo a Rivergaro, ore 21, Manicomis Teatro presenta uno spettacolo, adatto a grandi e piccini, prodotto dalla Compagnia Samovar e Associazione Culturale
New Project. “Banda Storta Circus”, questo il nome dello spettacolo, unisce clowneria, giocoleria e musica, teatro comico e di figura, per incuriosire, trascinare e coinvolgere il pubblico in peripezie musicali, gag, risate.
A partire da sabato 07 settembre riprende il ciclo di Percorsi Diversi, con mostre periodiche esposte nello spazio della Biblioteca di Rivergaro. Seguiteci per restare aggiornati, così da ricevere tutti i dettagli dell’inaugurazione prossimamente.
L’appuntamento è doppio per la giornata di sabato 7 settembre: alla sera, infatti, è prevista la rassegna “Fisarmonicando”, arrivata alla sua ottava edizione, facente parte della Carovana musicale Terre di Mezzo. Si terrà a Rallio di Montechiaro, nella Piazza della Chiesa.
Citiamo poi la mostra, ancora aperta, presente nell’Auditorium della Casa del Popolo di Rivergaro. Si tratta di un’esposizione dal titolo Gio Ponti – Domus Magister, con lucidi originali di Gio Ponti.
Ricordiamo che sono gli ultimi giorni per approfittare di questa preziosa opportunità e fare visita alla mostra. La chiusura, infatti, è prevista per l’8 settembre.
Gli orari di apertura: giovedì e venerdì, 21.30 – 23.30; sabato, domenica, festivi: 17.30 – 19.30, 21 – 23; domenica: 10 – 12.
All’interno della mostra è stata organizzata un’ultima interessante conferenza, che si terrà giovedì 5 settembre alle ore 21. “Arte a Tavola: il cibo nei capolavori della pittura”: a parlare di questo argomento sarà il critico e storico dell’arte Simone Fappanni, autore del libro De gustibus, introdotto da Valter Castignoli. L’argomento è molto interessante: il cibo fa parte della nostra quotidianità, è un momento di ritrovo, piacere, condivisione, ed è presente nell’arte in modo ricorrente. Verranno analizzata opere di vari artisti, tra cui van Gogh, Warhol, Campi, Carracci, con intriganti aneddoti e il cibo a far da filo conduttore.
Le iniziative sono per la maggior parte organizzate dal Centro di Lettura di Rivergaro e dal Comune di Rivergaro.
Per rimanere più aggiornati è possibile seguire le attività del Centro anche sui social (FB: centro di lettura di Rivergaro APS; IG: centrodilettura_rivergaro).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.