Rassegna “Oltre” a Podenzano dal 10 agosto al 15 settembre 2024

Piacenza 24 WhatsApp

Rassegna “Oltre” a Podenzano dal 10 agosto al 15 settembre 2024 per esplorare temi e storie che vanno al di là dei confini convenzionali. Gli eventi proposti non solo informano e intrattengono, ma invitano a guardare oltre l’ordinario. Dal viaggio interstellare delle sonde Voyager e la loro missione di comunicazione con civiltà future, alla straordinaria impresa sportiva di Enzo Boiardi come simbolo di superamento delle difficoltà, fino alla complessa e passionale relazione tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse. “Oltre” rappresenta quindi un invito a esplorare nuovi orizzonti, sia scientifici che umani, celebrando la curiosità, la resilienza e la creatività. 

10 agosto 2024 ore 21 Giardini Hawaii – Podenzano (PC) MESSAGGI IN BOTTIGLIA NELL’OCEANO COSMICO 

I molteplici linguaggi del Voyager Golden Record. Di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda con Corrado Calda  e la partecipazione di Alberto Magnani degli Astrofili di Piacenza. Regia, scene e disegno luci: Giusy Cafari Panico 

Il monologo teatrale parte da una delle sfide più affascinanti dell’umanità: l’esplorazione dell’universo attraverso le sonde Voyager, che destinate, in un primo tempo, a circumnavigare alcuni pianeti del sistema solare, attualmente sono nell’elio pausa, al di fuori del nostro sistema, e continuano a trasmettere dati dal 1977 

La loro attività di dialogo con il pianeta terra continuerà fino al 2025. Nelle sonde è contenuto il Golden Record, il cosiddetto Disco d’Oro, un doppio LP che contiene 115 immagini che descrivono la vita sulla Terra e il Sistema Solare; una collezione di suoni, come il rumore del vento e dei tuoni o i versi delle balene; 90 brani musicali di ogni epoca e cultura, più una serie di saluti in 55 lingue, forse un testamento o forse la speranza che i dati raccolti aiutino anche il grande problema dell’ecologia e sovrappopolazione del nostro splendido pianeta. 

29 agosto ore 21 – Centro Sportivo Valla (Podenzano – PC): documentario “Il maratoneta operaio – l’impresa di Enzo Boiardi” di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda 

Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 1971, Enzo Boiardi, un operaio e atleta dilettante di Piacenza, tentò un’impresa epica allo stadio Galleana: battere il record italiano delle 24 ore di corsa. Nonostante le temperature gelide, percorse 211 km e 831 metri, completando 529 giri del campo, e realizzò il suo sogno correndo in pantofole per il dolore ai piedi. A 35 anni, il suo risultato fu omologato dai giudici Fidal e rimase imbattuto per anni. La sua storia è un esempio di come la corsa abbia rappresentato un riscatto sociale e un mezzo per superare le difficoltà della vita. 

15 settembre apericena alle 21 al Sagrato Oratorio San Giacomo (Caselle di Podenzano – PC) “Io e Eleonora”


Con Giusy Cafari Panico, Corrado Calda, coreografie di Danila Corgnati, danza Antonella Ferrari di Alive Dance Studio Piacenza.

Lettura dei brani ispirati a Eleonora Duse da parte di Gabriele D’Annunzio. Attraverso la lettura di brani scelti, esploreremo il profondo legame tra la grande attrice e il celebre poeta. Le parole di D’Annunzio, ispirate dalla Duse, ci trasporteranno in un mondo di passione, arte e bellezza, testimoniando l’influenza reciproca e l’intensa complicità creativa che li univa. Accompagneranno le letture introduzioni di Giusy Cafari Panico e passi di danza di Antonella Ferrari. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank