Prosegue la ventisettesima edizione il Bobbio Film Festival, fino al 4 agosto sono previste proiezioni con una declinazione tutta al femminile – da qui il sottotitolo dell’evento plurale femminile.
Domenica 28 luglio alle ore 21.15 al Chiostro di San Colombano è prevista la proiezione del film “Te l’avevo detto” per la Regia di Ginevra Elkann, con Valeria Bruni Tedeschi e Riccardo Scamarcio.
Te l’avevo detto
Il Bobbio Film Festival prosegue stasera, domenica 28 luglio, con la proiezione di Te l’avevo detto, diretto da Ginevra Elkann, alla sua seconda esperienza dietro la macchina da presa dopo Magari e per la prima volta ospite del Festival. Presentato in anteprima mondiale a Toronto e poi alla Festa del Cinema di Roma Te l’avevo detto racconta di vite che si intrecciano in una Roma di fine gennaio travolta da un’anomala ondata di caldo. Un film “ipnotico”, “di grande potenza visiva” con un cast d’eccezione formato da Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Danny Huston, Greta Scacchi e Riccardo Scamarcio, chiamati a interpretare personaggi che vengono messi con le spalle al muro, costretti ad affrontare tutto quello che hanno abilmente evitato nelle loro vite, abituati a usare il sesso, il cibo, le droghe e persino l’amore come via di uscita, adesso non possono più scappare, devono attraversare il caldo e farsi trasformare da esso, ognuno con il suo ritmo, ognuno con la sua voce.
Al termine del film, Ginevra Elkann si intratterrà con il pubblico nell’atteso momento dell’incontro-confronto serale dopo proiezione, moderato ogni sera dal critico cinematografico Enrico Magrelli.
Si prosegue lunedì 29 luglio alle ore 21.15 al Chiostro di San Colombano con la proiezione del film “Gloria!” per la regia Margherita Vicario, che sarà anche l’ospite della serata del Bobbio Film Festival.
Gloria!
Gloria! è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino, dove era in concorso per l’Orso d’oro e per la miglior opera prima. Ai Nastri d’argento ha ottenuto il premio per la Miglior colonna sonora (Margherita Vicario e Davide Pavanello) e il Premio BNL BNP Paribas a Margherita Vicario, candidature per i costumi di Mary Montalto e come Miglior regista esordiente per Margherita Vicario; Globo d’oro 2024 come Miglior Opera Prima e come Miglior Colonna Sonora; al Seattle International Film Festival ha vinto il premio della giuria; al Festival du Film de Demain di Vierzon ha vinto come Miglior regia e Miglior colonna sonora.
Il Bobbio Film Festival
E’ organizzato da Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Ministero dei Beni Culturali e Regione Emilia-Romagna.
INFO E BIGLIETTI
Biglietto singolo: € 8 posto numerato.
www.fondazionefarecinema.it (sezione “Bobbio Film Festival”).
I biglietti possono essere acquistati online, allo IAT di Bobbio (Piazza S. Francesco) tutti i giorni di Festival dalle 9.30 alle 12.30 oppure all’ingresso del chiostro di San Colombano dalle 19.30 alle 21.15.
Per informazioni telefonare al 333 581 0876 negli orari di apertura della biglietteria oppure scrivere a biglietteria@fondazionefarecinema.it.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.