Serie B – La Bakery Piacenza mette al centro Ricards Klanskis e viene inserita nel Girone A di campionato

bakery piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

La Bakery Piacenza comunica di aver ingaggiato l’ala-centro Ricards Klanskis. Nato il 2 ottobre del 2003, 2.02 metri d’altezza, è un giocatore lettone con formazione italiana. Sesto acquisto del club biancorosso in vista del prossimo campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/25 dopo gli esterni Vincenzo Taddeo, Tommaso Lanzi e Raphael Chiti, e i lunghi Laurent Zoccoletti e Valerio Longo.

La carriera

Cresciuto cestisticamente in patria nel Bjsb Riga, ha raggiunto la Finale Nazionale U15 da indiscusso protagonista: 23.2 punti, 12 rimbalzi, 1.6 assist di media. Nel 2018 arriva in Italia, a Capo d’Orlando, e viene aggregato all’Orlandina in Serie A2 e all’Orlandina Lab in Serie C Silver (5 punti di media). L’anno successivo è ancora in doppio tesseramento tra l’Orlandina in seconda serie (2 punti e 2.7 rimbalzi per gara) e la Serie C Silver (15.1 punti). Nella stagione 2020/21 inizia da aggregato all’Orlandina per poi essere prestato alla Cestistica Torrenova in Serie B, dove colleziona 4.4 punti e 2.5 rimbalzi in campionato.

L’anno dopo viene prestato al Cus Jonico Taranto sempre nel campionato cadetto, e mette insieme 3.5 punti e 2.3 rimbalzi di media. Per l’annata 2022/23 ritorna all’Orlandina impegnata in Serie B, segna 8.2 punti con un massimo di 22, prende 3.9 rimbalzi e serve 1.3 assist di media. Nell’ultimo campionato di Serie B Nazionale è stato avversario della Bakery con la canotta dell’Aurora Desio: 5 punti, 4.2 rimbalzi e quasi 1 assist a partita le sue cifre. Punto fermo delle selezioni giovanili lettone, ha partecipato a due Europei ed un Mondiale. Al Campionato europeo U16 di Udine, viaggia a 7.7 punti, 5.3 rimbalzi e 1.6 assist. Al Campionato mondiale U19 del 2021, segna 1.3 punti e afferra 2.1 rimbalzi. Infine all’Europeo U20 di Skopje della scorsa estate, colleziona le cifre di 4.7 punti, 4.3 rimbalzi e 1.1 assist.

Le prime parole da biancorosso di Ricards Klanskis

«Sono molto carico per questa nuova avventura, l’obiettivo è fare bene con la Bakery e tutti i compagni. Voglio fare un passo in avanti nella mia carriera e credo che questo è il posto giusto dove poterlo fare. Soprattutto, mi aspetto un grande supporto da tutti i tifosi».

La presentazione di coach Giorgio Salvemini

«Klanskis è un giocatore d’impatto, dalla grande fisicità ed energia. È un giocatore bidimensionale, e con queste caratteristiche completa il nostro reparto lunghi. Siamo contenti che abbia scelto di venire a giocare per noi».

Bakery Piacenza inserita nel Girone A

Il Consiglio Federale FIP ha provveduto a definire l’organico della prossima stagione di Serie B Nazionale 2024/2025. Di seguito le 40 squadre ammesse, che disputeranno la prossima stagione, così suddivise nei Gironi A e B.

GIRONE A
Moncada Energy Fortitudo Agrigento (retrocessa serie A2)
Orlandina Basket Capo d’Orlando
Pallacanestro Crema
Pall. Aurora Desio 94
Raggisolaris Faenza
Pallacanestro Fulgor Fidenza
Pallacanestro Fiorenzuola 1972
Andrea Costa Imola Basket
Virtus Pallacanestro Imola
Legnano Basket Knights
Virtus Pall. Lumezzane
Basket Mestre 1958
Novipiù Monferrato Basket (retrocessa serie A2)
Paffoni Fulgor Omegna
Bakery Piacenza
Virtus Ragusa
Rucker San Vendemiano
Robur Basket Saronno
Brianza Casa Basket Treviglio
Pallacanestro Vicenza 2012

GIRONE B
Paperdi JuveCaserta
BPC Virtus Cassino
Chieti Basket 1974
Umana San Giobbe Chiusi
Ristopro Fabriano
General Contractor Jesi
Benacquista Assicurazioni Latina
Pielle Livorno
La T Tecnica Gema Montecatini
FABO Herons Montecatini
Solbat Golfo Piombino
OraSì Ravenna
NPC Rieti
Luiss Roma
Virtus GVM Roma 1960
Liofilchem Roseto
Pallacanestro Ruvo di Puglia
Power Basket Salerno
Allianz Pazienza San Severo
PSA Pallacanestro Sant’Antimo

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank