Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 21 luglio

Eventi Piacenza fino al 21 luglio

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 21 luglio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.

Martedì 16 luglio

Fiorella Mannoia in concerto a Palazzo Farnese al Piacenza Summer Cult 2024.

Il Nicolini a Vigoleno”: concerti degli studenti del Conservatorio nel borgo della Val d’Arda fino all’8 settembre. Prima serata martedì 16 luglio nella piazza di Vigoleno, con “Clarinetti all’Opera”.

Il Reading “Canti di guerra” con il giornalista Stefano Nazzi e il musicista Stefano Tumiati , è in programma alle 21.30 a Rivergaro (PC) nell’ambitodella rassegna “MUSICA IN CASTELLO”.

Mercoledì 17 luglio

Umberto Tozzi in concerto a Palazzo Farnese al Piacenza Summer Cult 2024.

Alle ore 21.15 a Gragnano Trebbiense, Loc. Campremoldo Sotto – Castelmantova: Richard Galliano (fisarmonica) – “Passion Galliano”.

Alle pre 21.30 a Cortemaggiore, concerto del duo THE CROWSROADS.

Giovedì 18 luglio

Le Serate letterarie promosse dal Comune di Travo con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano proseguono con Camilla Rocca e il suo romanzo d’esordio Due di noi, che l’autrice presenterà in dialogo con Valeria Depalmi. L’appuntamento è alle ore 21,15 nella piazzetta dell’asilo di Travo con ingresso libero.

Torna anche per l’estate 2024 la tappa di Carpaneto del percorso di selezioni regionali per il concorso di Miss Italia. Appuntamento alle ore 21 in Piazza Scotti.

Venerdì 19 luglio

Venerdì Piacentini a Piacenza.

Sagra dello Spiedino 2024 a Carmiano.

Festa di 100Vera alla frazione di San Giorgio Piacentino.

Festa di Pisarëi e Fasö” 2024 a Besenzone.

César Brie a Veleia 2024 in “Il lago dell’Oblio”.

Castel San Giovanni ospita una serata di musica e divertimento che vedrà protagonista la celebre Orchestra MIRKO CASADEI BIG BAND.

LINO CAPRA VACCINA in concerto, Musica per la notte alle ore 21.15 alla Diga del Molato, Alta Val Tidone.

 Alle ore 21.15 Prove aperte del Coro Gerberto a Perino, chiesa parrocchiale – INGRESSO LIBERO.

Sabato 20 luglio

Festa di Pisarëi e Fasö” 2024 a Besenzone.

César Brie a Veleia 2024 in “Il lago dell’Oblio”.

Festa di 100Vera alla frazione di San Giorgio Piacentino.

Alle ore 21.15 a Pianello Val Tidone, Piazza Umberto I, concerto di Tullio De Piscopo & Modus Sextet.

Sagra dello Spiedino 2024 a Carmiano.

Alle ore 18.00: Baraonda Bobbiese 2024 lungo le vie del borgo di Bobbio.

“La cura degli istanti”, l’iniziativa si tiene alle 18.00, a Vaccarezza di Bobbio. Un incontro con lo scrittore, poeta, fotografo e camminatore Emiliano Cribari che al tema dell’Appennino, della sua bellezza, del suo valore ha dedicato numerosi libri e mostre fotografiche.

Il Centro di Lettura di Rivergaro presenta la mostra del ciclo PERCORSI DIVERSI,
l’ultima prima della pausa estiva. L’inaugurazione si terrà sabato 20 luglio alle ore 18, la mostra rimarrà poi aperta al pubblico, con entrata libera, fino al 10 agosto.

Fine settimana all’insegna delle stelle al Val Nure Festival – Schegge di storia a cura di Fedro Cooperativa: sabato in Piazza del Castello a Vigolzone con un concerto conferenza con i RAB4 e Tommaso Ghidini, capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea.

L’associazione ‘Sentiero del Tidone APS’, organizza la tradizionale escursione serale\notturna lungo il Sentiero del Tidone prevista a Nibbiano di Alta Val Tidone. Partenza nel tardo pomeriggio.

Summertime in Jazz: omaggio a Whitney Houston a Morfasso.

Alle ore 17. 30: Conferenza su Don Giuseppe Borea alla Sala Conferenze Centro Culturale, Bobbio.

Alle ore 21.00: Musica nelle frazioni di Bobbio.

Domenica 21 luglio

Festa di 100Vera alla frazione di San Giorgio Piacentino.

Sagra dello Spiedino 2024 a Carmiano.

César Brie a Veleia 2024 in “Il lago dell’Oblio”.

Festa di Pisarëi e Fasö” 2024 a Besenzone.

Alle ore 21.00: Il bar Milano, la sua gente. Frammenti di vita bobbiese. Presentazione del libro E. Capucciati e G. Bertuzzi al Giardino esterno, palazzo comunale Bobbio.

Val Nure Festival – Schegge di storia. domenica a Borgo Caminata – Ponte Dell’Olio Ilaria Cerioli presenta alle 17.00 ”Rita dagli occhi neri” Ed. Giulio Perrone, modera Barbara Belzini; alle 18.00 Giorgio Lambri,
giornalista esperto di enogastronomia e autore di “Pansa e Tasca” illustra le eccellenze – le stelle enogastronomiche– del territorio con degustazioni dei prodotti delle cantine presenti. Lungo le vie del paese saranno allestiti per l’occasione stand e truck food dove sarà possibile cenare. La voce calda, potente e corposa di Francesca Paduano, farà da sfondo a questa giornata dedicata alla cultura e
all’enogastronomia locale.

Appuntamenti

Cinema sotto le stelle 2024, la XXI edizione all’ex Caserma Cantore: proiezioni fino all’11 settembre.

Note in Valle: fino al 18 agosto serate musicali lungo tutta la Val Trebbia.

A VigolzoneGiove, Balliamo se non piove” 2024 fino al 25 luglio.

XNL Arte, le attività del 2024.

Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.

Val Tidone Lentamente” 2024.

Durante i “Venerdì Piacentini” sarà attiva la salita “veloce” alla cupola con affaccio su piazza Duomo e sulla città, con partenza e arrivo direttamente in Cattedrale (salita versione breve, durata poco meno di 30 min, con salita e discesa dalla medesima scala). Orari salite: 21:00 – 21:30 – 22:00 – 22:30.

Summer Opera Valley 2024 la seconda edizione a Piacenza fino al 14 agosto.

Stagione estiva 2024 del cinema Capitol di Fiorenzuola, proiezioni fino al 5 settembre.

Il Nicolini a Vigoleno”: concerti degli studenti del Conservatorio nel borgo della Val d’Arda fino all’8 settembre.

Mostre

Il Palazzo del Podestà di Castell’Arquato fino al 28 luglio ospita la mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer. 

Fino al 19 luglio presso lo spazio espositivo al piano terra della biblioteca Passerini Landi, si tiene la mostra di fotografie storiche “Proteggo la protesta”.

Mostra Repubblica di Bobbio e Generale Giuseppe Bellocchio – Piazza Santa Chiara sabato 10.30 – 12.30  domenica 10.30 – 12.30 16.00 18.00. L’esposizione rimane aperta ogni weekend fino al 4 agosto.

Esposizione permanente Pino Ballerini presso Associazione Quinto Quanto, Via Borghetto, 1/3 BOBBIO. Dal 3 al 18 agosto l’esposizione sarà visitabile tutti i sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00.

Il Centro di Lettura di Rivergaro presenta la mostra del ciclo PERCORSI DIVERSI,
l’ultima prima della pausa estiva. Apertura fino al 10 agosto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank