Ondata di caldo, consigli per difendere gli animali. Burgio: “Attenzione all’asfalto bollente e alle uscite nelle ore più calde” – AUDIO

Ondata di caldo consigli per difendere gli animali

Ondata di caldo, consigli per difendere gli animali. Loris Burgio: “Attenzione all’asfalto bollente e alle uscite nelle ore più calde”. Lo ha spiegato il Coordinatore Provinciale di Laboratorio Verde Piacenza, ospite a Radio Sound.

Le alte temperature possono portare pericoli anche ai nostri amici a quattro zampe, quindi servono le dovute precauzioni da prendere per godersi l’estate insieme ai nostri animali domestici.

Una delle prime regole da seguire è quella di evitare le passeggiate nelle ore calde. Possiamo utilizzare la regola dei sette secondi. Ovvero mettiamo la mano a terra, se riusciamo a tenerla per sette secondi significa che la temperatura è accettabile per le zampe del nostro animale. Se non ci riusciamo, pensiamo immediatamente a chi deve camminarci con i polpastrelli mentre noi ci divertiamo con le nostre belle scarpe. Si rischiano ustioni, evitabili in questo modo. Poi cerchiamo percorsi dove si possa andare sull’erba o sulla terra.

Anche l’orario è importante

Sì, cerchiamo di uscire con il cane la mattina presto o nella tarda serata, quando la temperatura del terreno diminuisce. 

Quali sono i sbagli più comuni?

Ad esempio persone che arrivano al supermercato con la macchina fresca dall’aria condizionata e lasciano il cane, il tempo della spesa, nell’auto con il finestrino abbassato. E’ una scelta errata, perché il microclima che si crea all’interno della macchina vede un aumento dell’umidità e il nostro amico a quattro zampe fa più fatica a respirare. Quindi occorre prestare molta attenzione. Se andiamo al supermercato lasciamo il cane a casa, magari si lamenta un po’ ma sta sicuramente meglio. 

Consigli pratici per i proprietari di cani e gatti

Mettere sempre acqua fresca abbondante, collocata all’ombra, e una cuccia coibentata e protetta dal sole.

Pulire più spesso le ciotole senza lasciare residui di cibo che, con il caldo, può fermentare ed essere invaso da larve di mosche.

Conservare gli alimenti in scatola o in sacchi in luogo fresco

Nelle giornate più calde è buona norma mettere a disposizione una vasca con acqua per permettere al cane di rinfrescarsi.

Fare le passeggiate necessarie per assecondare il bisogno di correre nelle ore più fresche e portare sempre con sé una riserva di acqua.

Mai lasciare gli animali in auto, nemmeno con i finestrini abbassati, perché l’abitacolo può raggiungere temperature anche letali in pochi minuti.

Attenzione all’asfalto bollente: può bruciare i polpastrelli dei nostri amici a quattro zampe.

Durante i viaggi lunghi si raccomanda di fare alcune soste utili al ristoro di animali e padroni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank