Nuove Esplosioni Festival, la quarta edizione prosegue fino al 5 luglio in Val d’Arda

Nuove Esplosioni Festival fino al 5 luglio

Dopo la grande partecipazione di pubblico avuta da inizio festival, prosegue fino al 5 luglio la quarta edizione di NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL in Val d’Arda, in provincia di Piacenza, lungo la Via millenaria dei Monasteri Regi, organizzato da Sciara Progetti Teatro e diretto da Ture Magro.

Teatro, musica, spettacoli di realtà aumentata, performance urbane collettive, workshop internazionali in 6 comuni: Alseno, Castell’Arquato, Fiorenzuola, Lugagnano, Morfasso, Vernasca.

Il 28 giugno, alle ore 21, all’interno dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba nel comune di Alseno, Lucilla Giagnoni mette in scena lo spettacolo “Vergine Madre”, accompagnandoci nel più famoso viaggio della letteratura, quello della Divina Commedia, attraverso le parole di una figura femminile ripetute come preghiere: sei canti del testo dantesco più celebre, sei tappe di un pellegrinaggio nel mezzo del cammin di nostra vita.

Si prosegue il 29 giugno, alle ore 21, nella Piazza Inzani a Morfasso con lo spettacolo di Mario Perrotta “La Turnàta”una narrazione in bilico tra dramma e commedia sull’emigrazione italiana negli anni 60’ e 70’ attraverso il racconto del ritorno “mitico” alla terra d’origine di una famiglia; perché l’esperienza del viaggio è partenza ma anche ritorno.

Il 30 giugno, alle ore 21, a Castell’Arquato presso il Giardino Geologico, Antonella Delli Gatti presenta “Non Mi Serve Niente”, il racconto di come possono le vicende sentimentali e affettive di un’operaia che vive nella routine della fabbrica parlarci dell’umanità alienata della società contemporanea. Ancora una volta, il tema del viaggio non come svago ma come percorso lavorativo, quotidiano, d’impegno, che ci condurrà in una riflessione profonda, umana e quanto più vicina alle storie di tutti noi.

Il viaggio proposto da Sciara Progetti nella quarta edizione di NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL si conclude, dunque, come si è aperto, con una grande risata insieme ai passi più conosciuti della letteratura. La programmazione si conclude con lo spettacolo “Operaccia satirica” di Paolo Rossi il 5 luglio, alle ore 21, nell’Antica Pieve di Vernasca , una raccolta di poesie comiche per chi smarrendo la strada vuole perdersi nelle storie, ridere e ritrovarsi.

Il Festival che ha portato nella scorsa edizione oltre 7.000 presenze di cui solo 3.000 spettatori in piazza a Fiorenzuola D’Arda, per assistere allo spettacolare QUADRO di eVenti Verticali, un palcoscenico a 40 metri d’altezza, ripercorre le orme dei pellegrini realizzando nelle tappe principali della Via dei Monasteri Regi diverse azioni artistiche con l’intento di attrarre nel territorio piacentino stimoli culturali provenienti da tutto il resto d’Italia e dal mondo.

Nuove Esplosioni Festival èorganizzato da Sciara Progetti Teatro, con la direzione artistica dell’attore Ture Magro, doppio nastro d’argento per il cinema, autore di numerosi spettacoli di narrazione e ideatore di diverse esperienze artistiche tra cui ”questo non è un autobus”, teatro a due piani che viaggia l’Europa raccontando storie di vita vera, e che sta sviluppando insieme a Sciara un progetto di sviluppo artistico territoriale molto partecipato nella provincia di Piacenza, raggiungendo ogni anno numeri sempre più importanti. E’ ormai conosciuta la storia di Sciara Progetti Teatro diretta da Ture Magro che, attraversa l’Europa e il Sud America con i suoi spettacoli, viaggia per l’Europa e poi approda in Val d’Arda, nell’Ostello di  Monastero in Emilia Romagna: un’impresa culturale con un background internazionale, che nella provincia piacentina ha visto il luogo ideale in cui riprogettare una chiara azione culturale e costruire un nuovo incubatore di idee, laboratorio di produzione artistica che vuole animare e costruire, portare incontri ed esperienze per connettere pubblico ed esperienze artistiche.

Nuove Esplosioni Festival è un’occasione di riattivare il turismo artistico e culturale della provincia italiana. Il Festival nelle prime edizioni ha accolto numeroso pubblico proveniente anche da grandi centri cittadini abituati ad una proposta di intrattenimento artistico di spessore, come Milano, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Lecco, Como e Brescia, che in provincia hanno trovato un’offerta culturale a loro gradita, inserita nell’affascinante e inconsueto contesto montano dell’alta valle.

Nuove Esplosioni Festival èsostenuto dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dal Comune di Fiorenzuola d’Arda e dal Comune di Vernasca, dal Comune di Alseno, dal Comune di Lugagnano, dal Comune di Morfasso si svolge in collaborazione con i Comuni di Morfasso, Lugagnano, Vernasca, Alseno, Castell’Arquato, Fiorenzuola, associazioni e imprese del territorio.

Per tutti gli spettacoli, l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, tramite whatsapp +39 328 4057617 e su Evenbrite.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank