Auser e volontari a scuola, incontro organizzato da Forza Italia: “I dubbi di genitori e volontari crescono”

Piacenza 24 WhatsApp

Forza Italia Piacenza e Liberali Piacentini hanno incontrato – presso la Casa delle Associazioni di via Musso- un gruppo di pensionati e pensionate volontari iscritti all’associazione Auser e di genitori preoccupati per le prospettive poco chiare sul futuro di questi servizi che attualmente, come appreso da una determinazione del dirigente comunale, sono prorogati solo  fino al 31 Agosto. Per ora non sono disponibili notizie certe di ciò che avverrà dopo.

Oltre ad una sensazione di poca considerazione da parte dei vertici associativi Auser  e delle istituzioni, nell’incontro traspariva lo sconforto da parte dei volontari che in alcuni casi si occupano di questa attività da oltre 20 anni.

Le principali criticità evidenziate sono state la scarsa informazione fornita da Auser e Comune sia sulla prospettiva di questi servizi, sia sulla gestione organizzativa della quotidianità; la mancanza di attrezzature e fornitura adeguata dei materiali necessari; l’improvvisa sospensione di alcune attività di piccole manutenzioni che erano state già assegnate ai volontari e poi sono state svolte direttamente dal comune. Su tutto comunque prevale proprio il senso di essere considerati come una componente superflua in un sistema che invece fino ad adesso si è basato proprio sul volontariato.

La preoccupazione dei genitori

Sul versante dei genitori invece grandi preoccupazioni per l’esborso economico e  le cifre che dovranno essere versate per usufruire dei servizi, che peraltro  abbiamo appreso essere anche diverse tra i vari plessi interessati

Isabella Martini , Azzurro Donna Forza Italia : “Appare chiaro che il Comune di Piacenza stia andando nella direzione opposta rispetto alla valorizzazione ed alla vicinanza a questi preziosi volontari che da tanti anni svolgono queste importanti attività molto apprezzate anche dai genitori che trovano in loro un supporto affidabile per la sicurezza dei loro figli”.

Il comunicato di Auser

Antonino Coppolino, presidente Liberali Piacentini:  “Ci stupisce il comunicato emanato da Auser Piacenza un paio d’ore prima del nostro incontro nel quale dichiarando sostegno alle scelte del Comune, non si dà in realtà alcuna garanzia ai volontari sulla prosecuzione dei servizi. Ci sembra che se l’intenzione di Auser era quella di tranquillizzare i volontari si sia fatto esattamente il contrario”

Marcello Minari, Forza Italia:  “dopo questo incontro i dubbi che avevamo sono ancora più grandi: vogliamo capire dal Comune con quali atti verrà definito il futuro dei servizi e se dei 455.000 euro stanziati da aprile 23 ad agosto 24 a favore dei volontari Auser una parte verrà destinata a finanziare un affidamento ad altri soggetti o se il Comune deciderà di garantire ai volontari la possibilità di continuare ad impegnarsi in queste attività. C’è poi il tema dei costi a carico delle famiglie a nostro avviso totalmente ingiustificati anche a seguito dei vari aumenti di tasse e tariffe approvati dalla giunta Tarasconi. Ci impegneremo per avere risposte chiare dal Comune“

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank