Chiusura del posto di primo intervento a Fiorenzuola, stasera incontro a Morfasso – AUDIO

blank

La chiusura il 14 scorso del Posto di Primo Intervento (ex Pronto Soccorso) dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda (a soli 2 anni dall’inaugurazione) ha portato nuovamente in primo piano la questione della sanità soprattutto nel distretto di levante della nostra provincia.

Diverse sono state le prese di posizione degli utenti sui social ed in occasione di incontri pubblici, soprattutto nel sottolineare che in tutta la provincia è rimasto un solo ospedale dotato di servizio di Pronto Soccorso.

Audio intervista con Gian Francesco Tiramani Rescue Planner a Radio Sound


Noi questa sera affronteremo soprattutto la questione del sistema di soccorso quello che viene chiamato sistema di emergenza-urgenza – spiega il Rescue Planner Gian Francesco Tiramani – un sistema che coinvolge,ospedali, mezzi di soccorso sul territorio che siano della Asl o delle associazioni di volontariato, il servizio di guardia medica che adesso si chiama servizio di continuità assistenziale e i nuovi CAU, centri di Assistenza Urgenza. Un sistema piùttosto complesso che ha ome obbiettivo aiutare le persone che si trovano in uno stato di bisogno più o meno acuto. C’è stata una rivoluzione negli ultimi anni che ad oggi è giudicata dai cittadini non sostenibile”.

Ecco, quindi, un’iniziativa partita dal basso, dai cittadini (pur in accordo con le amministrazioni locali) per fornire agli utenti stessi ed agli amministratori un’informazione completa ed obiettiva circa la situazione reale del sistema di emergenza-urgenza in val d’Arda.

Questa sera venerdì 5 luglio alle ore 21.00 è programmato un incontro a Morfasso (il comune più lontano), presso il salone parrocchiale, durante il quale verrà presentata una relazione tecnica completa sul sistema di soccorso che riguarda ospedali, CAU, mezzi di soccorso e Continuità Assistenziale (Guardia Medica).

Gli organizzatori precisano che non si tratta di un’iniziativa di parte e che il tutto non deve essere strumentalizzato in alcun modo perché l’incontro rappresenterà in modo obiettivo l’analisi della realtà attuale della vallata rispetto agli standard che dovrebbero essere garantiti.

La serata è aperta a tutta la popolazione, alle associazioni di soccorso, alle amministrazioni comunali della val d’Arda ed ai politici che rappresentano il territorio ai vari livelli istituzionali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank